rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Lotta al caporalato, sindacati e associazioni a confronto

Focus sul tema venerdì 30 giugno alle 10 al centro polifunzionale 'Rovescio'

Abbattere la piaga del caporalato: discuterà di questo venerdì 30 giugno, alle 10, al Centro polifunzionale "Giuseppe Rovescio" di Villa Literno. ‘Lavoro libero e dignitoso: tra sfide e sinergie, territorio ed immigrazione" è il titolo dell'iniziativa promossa da Cgil Napoli e Campania e Flai Cgil Campania e Napoli

All'incontro, introdotto e moderato da Sonia Oliviero, segretaria generale Cgil Caserta, dopo i saluti del sindaco di Villa Literno, Valerio Di Fraia, interverranno il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, Padre Alex Zanotelli, Monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, Mariateresa Terreri, Cidis Impresa Sociale ETS, capofila Progetto Più Supreme, Giuseppe Castaldo, prefetto di CASERTA e Mario Morcone, assessore alla Legalità Regione Campania. Conclude il segretario generale Flai-Cgil Nazionale, Giovanni Mininni. Partecipano: Cidis Onlus, Cantiere Giovani, Associazione Jerry Masslo, Centro Fernandes, Nero e non solo, Libera CASERTA, Arci CASERTA. Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra, Cooperativa Esperanto, Cooperativa Al di là dei sogni, Associazione Black and White Ets, Missionari Comboniani Castel Volturno.

"Proprio negli ultimi giorni, a ridosso dell'avvio di molte campagne di raccolta - dicono il segretario generale Flai-Cgil Campania e Napoli, Igor Prata e il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci - nell'ambito del progetto Diagrammi Sud siamo stati in strada, dall'alba nelle campagne del litorale flegreo e del Volturno, portando avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione, raccogliendo storie e denunce di chi ogni giorno nei campi si spezza la schiena per più di dieci ore, senza regole, diritti e un giusto salario. L'iniziativa di venerdì sarà un importante confronto per analizzare questo fenomeno in provincia di Caserta e nella nostra regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al caporalato, sindacati e associazioni a confronto

CasertaNews è in caricamento