rotate-mobile
Attualità Capua

Caos pullman, la proposta: "Fissare la salita dgli studenti a via Nazionale Appia”

A parlare è il consigliere di opposizione Massimo Antropoli

Ancora problemi di viabilità a Capua. Era stato il consigliere comunale di minoranza Massimo Antropoli ad evidenziare la singolare cartellonistica collocata nei pressi della rotonda dove è collocato l’opera del maestro Arturo Casanova, nota come Elmo di Fieramosca, installata a piazza Umberto I. Il caos a Capua si era verificato per l’apposizione di un cartello che tuttora vieta il transito ai pullman, non di linea, che provengono da via Gran Quartiere ( dalla direzione dello stabilimento militare Pirotecnico) e che non possono proseguire verso l’ITIS.

“A questi ultimi è impedito di procedere dritto verso la rotonda della stazione ferroviaria, che apre a via Santa Maria Capua Vetere, viale Ferrovia, via Giulio Cesare Falco dove si trova l’ITIS, perché, in quella direzione, stando al cartello, possono procedere solo i pullman di linea. Conseguenza logica è che i pullman non di linea sono costretti a proseguire verso sinistra. Ma il problema è nato dal fatto che anche in via Gran Quartiere, direzione stazione dei Carabinieri e ospedale “Palasciano”, l’accesso è nuovamente vietato ai pullman, questa volta senza distinzione se di linea o no. Ancora una volta conseguenza ovvia è continuare a girare a sinistra e questa volta sulla destra si scorge un cartello giallo che obbliga pullman e camion a non andare a dritto (verso il Pirotecnico) ma a girare a sinistra, dove si ritorna praticamente al primo divieto di transito dei pullman, tranne quelli di linea”. Queste le parola del consigliere comunale Antropoli.

“Mi è stato riferito – ha aggiunto - che diverse settimane fa era stata tenuta una riunione in Comune alla presenza anche del sindaco Villani, per capire le criticità della viabilità e la difficoltà per i pullman non di linea di effettuare il loro tradizionale tragitto. Per favorire il recupero degli studenti del Pizzi, dell’ISIS e dell’ITIS Falco, i noleggiatori hanno proposto di recuperare i ragazzi lungo via Nazionale Appia, a circa cinquanta metri dall’ISIS Federico II. Sfruttando un comodo e sicuro marciapiedi, i pullman, una volta accostati alla banchina, occuperebbero appena 2.40 metri, lasciando tutto lo spazio per le altre auto. Un’operazione di pochi minuti quella di far salire gli studenti e gli autobus ripartirebbero per la loro destinazione. Ma questa proposta al momento non ha trovato alcun riscontro e gli studenti devono spostarsi a piedi , presso la piazza d’Armi, dove si tiene il mercato settimanale, e salire a bordo del pullman che li riaccompagnerà a casa. Auspico, ancora una volta, che si possa arrivare ad una soluzione nell’interesse dei ragazzi, delle famiglie e anche della viabilità locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos pullman, la proposta: "Fissare la salita dgli studenti a via Nazionale Appia”

CasertaNews è in caricamento