rotate-mobile
Attualità San Marcellino

Lavori al rush finale ma cantieri fermi. Il sindaco 'avvisa' l'Asl: "Abbandono e pericoli"

Il primo cittadino costretto ad una nuova segnalazione: "Non possono permettersi di bloccare un'intera comunità"

Il sindaco di San Marcellino, Anacleto Colombiano, ha richiesto interventi urgenti riguardo all'abbandono di tre cantieri cruciali nel territorio comunale, che ad oggi mettono in pericolo l'incolumità pubblica e privata. Il sindaco ha dichiarato: "Sarebbero già dovuti terminare, ma ad oggi purtroppo non è così. La fine dei lavori era prevista a dicembre. Il Comune ha già contattato imprese e direzione dei lavori, ma dopo una prima richiesta disattesa, sono stato costretto a firmare questa nuova comunicazione inviando il tutto anche all'Asl".

Il primo cittadino, che è anche imprenditore, ha manifestato il suo dispiacere nel dover sollevare questa questione, sottolineando "che le aziende coinvolte non possono permettersi di bloccare un'intera cittadinanza. Sono due anni che stanno lavorando a San Marcellino, i cantieri non possono essere lasciati nel degrado" ha aggiunto.

La segnalazione è stata indirizzata all'Asl, al Responsabile dell'Area Tecnica Michele Di Luise e al geometra Giovanni Laudante. La lettera, inviata attraverso il protocollo del Comune, evidenzia gravi carenze nelle misure di sicurezza, sollevando preoccupazioni immediate. La segnalazione riguarda tre cantieri specifici:

1. Il cantiere per la mitigazione tra via Santa Croce e via Ugo Foscolo, dove l'intervento di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche è stato completamente abbandonato, senza segnaletica e indicazioni di sicurezza.

2. L'intervento per l'adeguamento tra Corso Matteotti, Ex Alifana, via Campania, e Corso Matteotti, che versa in uno stato di abbandono senza le necessarie precauzioni per la salvaguardia della pubblica incolumità.

3. Il cantiere per l'adeguamento tra Corso Europa e Campo Mauro destinato alla messa in sicurezza da rischio idrogeologico, attualmente un pericolo per l'assenza di misure di sicurezza.

Di fronte all'importanza e alla delicatezza della segnalazione, il Sindaco ha chiesto un intervento immediato per garantire la sicurezza dei cittadini. Il mancato rispetto delle norme di sicurezza è motivo di preoccupazione e richiede azioni tempestive da parte degli enti competenti. Colombiano ha concluso affermando: "Confidiamo nella risposta immediata da parte delle imprese e dei direttori dei lavori, ma qualora così non fosse, agiremo noi come Comune e poi ci rifaremo a danno delle imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al rush finale ma cantieri fermi. Il sindaco 'avvisa' l'Asl: "Abbandono e pericoli"

CasertaNews è in caricamento