rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Capua

"Clamoroso": il cantiere di igiene urbana di Capua si trasferisce a Santa Maria la Fossa

La denuncia della Fiadel: "Un danno economico dai 200 ai 400 euro per i lavoratori"

"E' clamoroso": il dirigente provinciale della Fiadel di Caserta, Giovanni Guarino, commenta così il trasferimento del cantiere di igiene urbana della città di Capua nel Comune di Santa Maria la Fossa. "Gli operatori saranno costretti a sostenere ingenti costi per raggiungere il posto di lavoro allestito in un altro Comune", questa la denuncia della Fiadel che parla di una "vera e propria batosta". Anche perché è "mai possibile che non esistano aree disponibili nel territorio Capuano?".

La Fiadel entra poi nel dettaglio dei disagi per gli operatori visto che la maggior parte dei lavoratori viene da Capua, e percorrererà circa 10 km per raggiungere il cantiere, quelli invece residenti presso la Frazione di Sant'Angelo in Formis ne faranno 20, mentre altri ancora sono messi molto peggio, in quanto provenienti dai Comuni di Marcianise, Santa Maria Capua Vetere e Aversa: "Un danno per i bilanci familiari dei lavoratori che si aggirerebbe intorno dai 200 ai 400 euro mensili a famiglia, una decisione che peggiora le condizioni economiche dei lavoratori e che tempestivamente abbiamo rappresentato all’azienda", dichiara Guarino.

"Inoltre riteniamo che la disposizione poteva essere evitata in quanto sembrerebbe che, da quanto stabilito dal capitolato speciale di appalto, l’azienda avesse l’obbligo di allestire il cantiere presso la frazione di Sant'Angelo in Formis, precisamente in via Ponte Castagna, con un ritorno economico a favore delle casse del Comune di Capua di 12mila euro all’anno, pertanto, appare davvero strano che il Comune non si sia opposto a questo trasferimento, peraltro con significative ricadute negative anche sul servizio, in quanto gli automezzi sono costretti a percorrere lunghi tratti carichi di rifiuti. Insomma un argomento che desta più di una perplessità e per cui merita di essere approfondito, semplicemente perché non siamo convinti e non possiamo permettere che a rimetterci siano sempre i lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Clamoroso": il cantiere di igiene urbana di Capua si trasferisce a Santa Maria la Fossa

CasertaNews è in caricamento