rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Gricignano di Aversa

Camion rifiuti rischia di andare a fuoco e sversa spazzatura per strada

Il cumulo si trova da giorni nel cantiere di via della Stazione

In via della Stazione a Gricignano, nel cantiere per i lavori di riqualificazione dell’arteria di competenza dell’Asi, giace da giorni un grosso cumulo di rifiuti, in parte bruciati. Si pensava, all’inizio, si trattasse dell’ennesimo sversamento abusivo, invece stavolta la vicenda è un po’ diversa.

Alcuni giorni fa, a quanto ricostruito, l’autista di un camion della nettezza urbana si è reso conto di fiamme innescate nel cassone. Ha quindi deciso di scaricare sul posto i rifiuti per evitare pericoli. Sono quindi giunti i vigili del fuoco che hanno sedato le fiamme e transennato l’area, e la Municipale per la relazione del caso.

Il cumulo per ora resta lì e, a quanto pare, continua a fumare, forse per il forte caldo. Situazione che ha generato forti critiche dalla consigliera indipendente Anna Michelina Caiazzo: “Le autorità sono state allertate?  I vigili del fuoco? È stato comunicato all’Arpac per i dovuti controlli sulle matrici ambientali? Su tutta la vicenda c’è un silenzio assordante, come se nulla stesse succedendo di una gravità inaudita. Insomma hanno deciso di farci morire lentamente e di stuprare senza freno la nostra terra, o meglio definita terra di nessuno. Sono questi episodi, purtroppo, che determinano a medio-lungo termine conseguenze devastanti soprattutto sulla salute umana, lo verifichiamo quotidianamente con l’aumento esponenziale di patologie tumorali, malformazioni ed esiti avversi della gravidanza, disturbi immunitari e neuro cognitivi eccetera eccetera eccetera. Dimissioni subito”.

Sulla questione ha provato a fare chiarezza il sindaco Vincenzo Santagata: “Rimozione non spetta al Comune. L’ufficio Tecnico ha già contattato l’azienda, ed è stato chiesto si di procedere alla caratterizzazione dei rifiuti, sia alla rimozione. Aspettiamo che è la ditta intervenga”, ha detto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion rifiuti rischia di andare a fuoco e sversa spazzatura per strada

CasertaNews è in caricamento