rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Curti

Cadono calcinacci da un palazzo: interviene il Comune

Ordinata una verifica statica all'immobile sottoposto a vincolo dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali

Caduta di calcinacci in via Marconi a Curti. Da un palazzo antico è caduto materiale (cemento, tegole, intonaco) lo scorso 12 luglio che è finito in prossimità dell'ingresso pedonale di un immobile attiguo. Una situazione di pericolo per la pubblica incolumità. Immediatamente c'è stata la segnalazione al Comune che ha provveduto ad inviare sul posto la polizia municipale e il responsabile del settore Tecnico. A seguito del sopralluogo è stato accertato che il materiale rinvenuto a terra proveniva dal crollo di una parte della copertura dell'edificio denominato Palazzo Pascale, da tempo abbandonato.

Si tratta di un immobile antico, sottoposto a vincolo da parte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Per tutelare la sicurezza il sindaco Antonio Raiano, letto il rapporto del responsabile del settore Tecnico ha provveduto ad emettere un'ordinanza con la quale dispone di eseguire ad horas tutte le misure necessarie al fine di evitare possibili rischi per l'incolumità pubblica e privata sia per quel che riguarda via Marconi sia per il fronte prospiciente la corte interna.

Inoltre è stato disposto che entro 20 giorni dovrà essere effettuata una verifica statica dell'immobile da parte di un tecnico abilitato al fine di accertare la sussistenza di pericolo per l'incolumità pubblica e privata e individuare gli interventi necessari per la messa in sicurezza dell'immobile da effettuarsi previo idoneo progetto redatto da un tecnico abilitato che sarà depositato presso l'Ente e previa acquisizione di tutti i pareri propedeutici da parte degli Enti sovraordinati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono calcinacci da un palazzo: interviene il Comune

CasertaNews è in caricamento