rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Brucellosi, Caputo: "Dati dimostrano che la situazione è in miglioramento"

L'assessore regionale spiega: "Per il commissario non siamo mai stati così vicini all'Eradicazione"

Dati in miglioramento ed eradicazione della brucellosi vicina. E’ quanto emerso dalle parole dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, a margine della riunione della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni tenutasi questa mattina, 11 settembre, alla Reggia di Caserta con il ministro Francesco Lollobrigida.

Quello della Brucellosi è un problema che ha messo in ginocchio tante aziende casertane, territorio che registra la più alta percentuale di allevamenti. Allevatori che da oltre un anno protestano per chiedere interventi. “Occorre rafforzare il dialogo con gli allevatori che hanno presentato lamentele. Solo qualche giorno fa abbiamo tenuto un incontro con il presidente De Luca, i dati dimostrano che sono in netto miglioramento grazie all’azione del commissario straordinario Cortellessa”, ha detto Caputo.

“Abbiamo chiesto al ministero della Salute – ha aggiunto l’assessore originario di Teverola - anche la possibilità di rafforzare l’autocontrollo ed estendere la vaccinazione come richiesto da tanti allevatori. Siamo in attesa da tre mesi. Noi siamo una regione che deve rispettare le regole, se la filiera istituzionale della Salute dovesse modificare le idee a riguardo, siamo disposti a modificare il nostro atteggiamento, per ora seguiamo quello che ci dicono ministero e l’Europa”

Caputo conclude: “Il commissario Cortellessa ci ha detto che non siamo mai stati così vicini nella storia all’eradicazione. La brucellosi è una malattia subdola che resiste nei corpi degli animali, va solo eradicata. Lo stesso vaccino serve solo a proteggere l’ambiente e ad avere meno contagi. Abbiamo messo in campo misure straordinarie, e stiamo pensando al mancato reddito per gli allevatori che hanno subito questo flagello, ai quali va tutto il nostro sostegno. Sono fiducioso perché tutte le istituzioni stanno lavorando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucellosi, Caputo: "Dati dimostrano che la situazione è in miglioramento"

CasertaNews è in caricamento