rotate-mobile
Attualità Casal di Principe

Brucellosi bufalina, ristori per le aziende: "Fronteggiare emergenza garantendo qualità"

La Camera dei deputati approva l'odg presentato da Cerreto, Cangiano, Zinzi e Mattia

Ristori per le aziende bufaline del casertano colpite dagli abbattimenti per la brucellosi. La Camera dei Deputati ha approvato l'ordine del giorno - di cui è primo firmatario il deputato Marco Cerreto con i parlamentari Gimmi Cangiano, Gianpiero Zinzi e Mattia - con cui si impegna il governo a stanziare risorse adeguate agli allevatori danneggiati a seguito della diffusione della brucellosi e della tubercolosi nel territorio nazionale, e in particolare nella regione Campania, nonché per fare fronte alla necessità di ripopolamento degli allevamenti. . 

"Anche quest’anno, come già avvenuto l’anno scorso, il Governo Meloni ha mostrato sensibilità per la tutela della bufala mediterranea quale patrimonio zootecnico nazionale (così come indicato art.1 legge 292/2002) e lo fa approvando l’ordine del giorno presentato con i colleghi Cangiano, Zinzi e Mattia - annuncia Marco Cerreto - Nello specifico il Governo si impegna a proseguire il ristoro per gli allevatori bufalini danneggiati a seguito della diffusione della brucellosi e della tubercolosi nel territorio nazionale, e in particolare nella regione Campania, nonché per fare fronte alla necessità di ripopolamento degli allevamenti. Ringrazio, facendomi portavoce del pensiero dei colleghi che hanno firmato con me questo provvedimento, il Governo Meloni per l’attenzione che ha più volte evidenziato per il nostro territorio che vanta prodotti DOP come la mozzarella di bufala, conosciuta ed apprezzata al mondo. Il ristoro consentirà alle aziende di poter fronteggiare l’emergenza continuando a garantire la qualità", conclude l'esponente di Fratelli d'Italia capogruppo in Commissione Agricoltura.

"L'emergenza legata alla brucellosi bufalina resta una nostra priorità e questo ordine del giorno ne è la dimostrazione. L'obiettivo più importante che intendiamo raggiungere per superare definitivamente l'emergenza, però, è la nomina di un commissario nazionale all'eradicazione della brucellosi. Questa nomina consentirà di superare le discrasie generate dal "sistema Campania", da piani regionali mal scritti e che hanno prodotto risultati negativi al punto da far schizzare i contagi raggiungendo livelli mai toccati prima", commenta il deputato campano della Lega, Gianpiero Zinzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucellosi bufalina, ristori per le aziende: "Fronteggiare emergenza garantendo qualità"

CasertaNews è in caricamento