rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Bonus da 600 euro per i disabili: pubblicato il bando

Tesoretto da 315mila euro per quanti non erano inseriti negli elenchi

Bonus da 600 euro per le persone con disabilità, anche non grave, con priorità ai bambini, anche autistici, in età scolare. Sono stati pubblicati i bandi sui siti dei comuni di Caserta e San Nicola la Strada, che con Casagiove e Castel Morrone fanno parte dell'ambito C1 destinatario complessivamente della somma di 315mila euro dalla Regione Campania.

Non potranno partecipare al bando persone con disabilità inserite nell’elenco già trasmesso in Regione Campania a cura dell’Ambito territoriale perché già beneficiarie del bonus; persone in possesso della sola certificazione di invalidità civile; persone con disabilità che usufruiscono del Programma Home Care Premium; persone con disabilità che usufruiscono del Programma per la Vita Indipendente; persone con disabilità che usufruiscono del Programma “Dopo di Noi” (L. 112/2016); persone con disabilità che usufruiscono di assegno di cura.

"Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, il bonus sarà erogato per ciascuna persona", chiariscono dal Comune. Alla domanda dovrà essere allegata la certificazione Isee. Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.

Per San Nicola la Strada "è possibile scaricare sia l’avviso che il modello di domanda, quest’ultima dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno, esclusivamente in modalità digitale – spiegano il sindaco Vito Marotta e l’Assessore alle Politiche Sociali Lucio Bernardo - e dovrà essere inviata al Settore Interventi di Tutela del Cittadino e Pubblica Istruzione del Comune di Caserta".

In entrambi i casi il modulo dovrà essere inviato al Settore Interventi di Tutela del Cittadino e Pubblica Istruzione del Comune di Caserta, entro il 13 maggio all’indirizzo Pec postacertificata@pec.comune.caserta.it o all'indirizzo email bonusdisabili@comune.caserta.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus da 600 euro per i disabili: pubblicato il bando

CasertaNews è in caricamento