rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Biodigestore, Del Gaudio si schiera col vescovo: “Convocate il Consiglio”

Il consigliere comunale interviene dopo la lettera aperta di monsignor Pietro Lagnese

La realizzazione del biodigestore continua a tenere banco nella città di Caserta. Dopo le forti dichiarazioni del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca secondo cui “il biodigestore a Ponteselice non va contro il rilancio del turismo ma contro la stupidità degli essere umani” e la lettera del vescovo Pietro Lagnese che ha invitato le istituzioni ad aprire una seria riflessione sulla localizzazione dell'impianto, ad intervenire è il consigliere comunale Pio Del Gaudio.

"La lettera aperta del vescovo di Caserta monsignor Lagnese sul biodigestore certifica, ove mai ce ne fosse bisogno, che è indispensabile aprire un confronto con la città sull’impianto - afferma Del Gaudio - La richiesta di consiglio comunale presentata da me e sostenuta da tutto il gruppo che mi ha sostenuto in campagna elettorale diviene una necessità non più differibile".

"Non appena la burocrazia ce lo consentirà diventa fondamentale programmare una discussione che il nostro padre vescovo focalizza con chiarezza e che, con immodestia, è sovrapponibile alla nostra: no all’impianto davanti alla Reggia, no ad una nuova struttura a Caserta città con la necessità che abbiamo espresso già in campagna elettorale di trovare una soluzione fuori dai confini del capoluogo con i comuni dell’ambito rifiuti. Con la sua lettera monsignor Lagnese interpreta alla perfezione quelli che sono i dogmi della dottrina sociale della chiesa che sono alla base del nostro credo politico", conclude il consigliere di CasertiAmo.

Si acuisce dunque la frattura tra Del Gaudio e il sindaco Carlo Marino, dopo che quest'ultimo aveva aperto ad un dialogo, anche in ottica ballottaggio, sulla promessa di una rivisitazione della localizzazione dell’impianto rifiuti a ridosso del quartiere Acquaviva e ad 800 metri dalla Reggia di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodigestore, Del Gaudio si schiera col vescovo: “Convocate il Consiglio”

CasertaNews è in caricamento