rotate-mobile
Attualità Gricignano di Aversa

Biodigestore, vertice 'interlocutorio' prima della battaglia finale

Martedì prossimo nuova conferenza di servizi alla presenza delle parti in causa

Ancora un rinvio, ancora una volta un nulla di fatto soprattutto perché si è parlato ben poco di quelli che sono gli aspetti più a cuore per tutti i cittadini gricignanesi e cioè l’impatto ambientale negativo che un impianto del genere possa portare sul territorio. Alle 9 di ieri mattina è iniziata la conferenza di servizi con tutte le parti chiamate in causa: Comune, Asl, Ambyenta Campania (la società che vuole costruire il biodigestore) e quindi anche Regione Campania e Arpac. Dicevamo che ancora una volta si è arrivati ad un nulla di fatto in attesa di ulteriori pareri che dovranno pervenire in Regione entro e non oltre il prossimo 18 gennaio.

Sì perché si attendevano i pareri di Comune, Asl e Arpac e sono stati regolarmente presentati ma adesso tutti gli ‘attori’ in causa dovranno necessariamente visionare le documentazioni. “Purtroppo non emergono novità sostanziali - affermano dal comitato ‘No Biodigestore’ -. In apertura di conferenza di servizi la Provincia di Caserta ha dichiarato che non ci sono vincoli ostativi. La conferenza è stata aggiornata al 18 gennaio alle 12.30  per permettere agli enti di leggere le ultime note arrivare in questi ultimi giorni. E da questo momento in poi non sono possibili altre integrazioni. Da questo momento, nella prossima seduta dovranno essere espressi esclusivamente i pareri e autorizzazioni”.

Ieri mattina numerosi cittadini si sono riuniti nella sede del comitato proprio per capire cosa stesse accadendo e dal comitato in chiusura dicono che “a nostro avviso è stato carente il confronto sull’aspetto ambientale. Troppo tempo speso su cavilli procedurali e questioni contrattuali che hanno distorto l’attenzione rispetto alle vere criticità del progetto”.

Quindi nuovo appuntamento al 18 gennaio, quindi tra 4 giorni e solamente martedì prossimo, a quanto pare, dovrebbero arrivare soluzioni o pareri definitivi da tutte le parti in causa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodigestore, vertice 'interlocutorio' prima della battaglia finale

CasertaNews è in caricamento