rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Orta di Atella

Bilancio bocciato dai revisori dei conti

Salta l'approvazione del Previsionale, si va verso il dissesto finanziario

Il Comune si trova in una situazione di estrema precarietà finanziaria, come evidenziato nel verbale della seduta del Collegio dei revisori. L’Ente è attualmente incapace di trovare copertura per l’elevato debito accumulato, e ciò ha impedito l’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025 entro i termini previsti. Uno degli aspetti più critici della situazione riguarda i debiti fuori bilancio, che non possono essere gestiti con le risorse finanziarie disponibili. Responsabili dei Settori hanno certificato l’entità rilevante di tali debiti, i quali risultano essere una sfida insormontabile per l’amministrazione comunale.

Inoltre, è emersa l’obbligatorietà di prevedere nell’iscrizione di bilancio il fondo rischi da contenzioso in corso di giudizio, quantificato in una considerevole somma di 4.444.399,43 euro. Tale onere rende impossibile qualsiasi tentativo di riequilibrare il bilancio secondo le normative vigenti. Alla luce di queste circostanze, il Collegio dei revisori ha proposto una soluzione drastica, ritenendo necessario avviare un reale processo di risanamento economico-finanziario del Comune, mirante a liberarsi dai debiti pregressi. Solo attraverso questa strada, secondo il Collegio, si potranno garantire i servizi pubblici essenziali per la comunità. Il possibile percorso da intraprendere sarebbe quello della dichiarazione di dissesto finanziario, ai sensi dell’articolo 244 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL).

Tuttavia, si precisa che per attuare questa misura, occorre soddisfare due presupposti: l’incapacità funzionale dell’Ente nel garantire le funzioni e i servizi essenziali, e l’esistenza di debiti liquidi ed esigibili, per i quali non sia possibile trovare una valida copertura finanziaria. Una comunicazione in merito alla crisi economica e finanziaria dell’Ente è stata inviata alla Direzione della Finanza Locale del Ministero dell’Interno, ma al momento non si è ancora ottenuto un riscontro riguardo alla richiesta di incontro programmatico sulle criticità rappresentate. Il bilancio negativo in termini di finanza pubblica, quantificato in 9.287.352,64 euro, conferma la gravità della situazione attuale.

È importante sottolineare che questo dato è stato acclarato nel monitoraggio dell’Ufficio Ragioneria e presentato al Collegio dei revisori. Il verbale della seduta del Collegio dei revisori è stato presentato al protocollo generale del Comune tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), con l’intenzione di consegnarlo al Presidente del Consiglio, al Sindaco, al Segretario Generale e al Responsabile del Servizio Finanziario. La crisi finanziaria rappresenta una sfida urgente e complessa da affrontare per il Comune. Occorre agire tempestivamente e con decisione per garantire il benessere della comunità e la sostenibilità delle attività comunali. Solo un’azione concertata e mirata potrà restituire la stabilità finanziaria e il necessario equilibrio per il futuro dell’Ente. La speranza è che la situazione venga affrontata con la massima attenzione e responsabilità da parte delle autorità coinvolte, nell’interesse di tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio bocciato dai revisori dei conti

CasertaNews è in caricamento