rotate-mobile
Attualità Aversa

Felice Belluomo presidente bis della Camera Penale di Napoli Nord

Rinnovato il direttivo dell'organo di rappresentanza dei penalisti

Si sono svolte nella giornata del 18 dicembre le elezioni per il rinnovo delle cariche di Presidente e di componenti del Direttivo della Camera Penale di Napoli Nord in Aversa. Chiamati al voto i Penalisti del Trbunale normanno.

Ad essere rieletto Presidente l’Avvocato Felice Belluomo, 45 anni , aversano, penalista di lungo corso, impegnato da anni in processi complessi e di rilievo nazionale, studioso del processo penale e da anni componente dell’Ucpi (Unione Camere Penali Italiane) .

"La riconferma quale Presidente della Camera Penale di Napoli Nord in Aversa, tra l’altro la mia Città, è certamente motivo di orgoglio sul piano personale e professionale dopo un primo biennio in cui si è iniziato un percorso ben definito. La Camera Penale, infatti, è un organismo che non ha soltanto funzioni rappresentative dei Penalisti di Napoli Nord ma è in primis un luogo di crescita culturale per l’Avvocatura dei penalisti e soggetto politico dell’Avvocatura in cui dibattere dei grandi temi del processo penale, con le Istituzioni, con i vertici del Tribunale e della Procura della Repubblica di Napoli Nord, con il mondo della Politica. Io ed i componenti del Direttivo eletti con la Lista 'Penalisti Uniti per Napoli Nord', portiamo avanti un progetto – prosegue Belluomo – che non è tanto o solo quello di tutela del singolo avvocato penalista iscritto ma l’interesse ad una nuova e giusta cultura di legalità e di una corretta visione del processo penale in generale, come non mai necessaria in questo momento di forte populismo giudiziario. Per questo, oltre all’occhio vigile ed all’interesse delle stringenti criticità di una complessa realtà quale quella del Tribunale di Napoli Nord (il quinto in Italia per carico di processi penali) già solo logistiche (aule, spazi per l’Avvocatura ecc) la nostra attenzione sarà focalizzata sempre sul processo penale, sulle sue dinamiche, sull’attenzione alle garanzie che sono garanzie di tutti, di ogni cittadino, penso ad esempio al mondo carcerario, tema particolarmente sentito in questo particolare periodo storico e di pandemia. Questo perché, il processo penale "è una brutta bestia" da cui spesso l’interesse del cittadino è lontano per paura o timore salvo poi interessarsene solo quando si è coinvolti come indagati o come persona offesa: per questo, invece, cercheremo nel prossimo biennio ulteriormente di aprirci alla società, al mondo accademico, alle scuole, alla società civile".

Con l’Avvocato Felice Belluomo, eletti quali componenti del Direttivo gli avvocati Maria Lampitella (VicePresidente), Sergio Aruta (Segretario) , Ernesto Cicatiello (Tesoriere), Giuliano Russo, Carlo Carandente Giarrusso, Angelo Lanzetta, Giovanni Giordano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felice Belluomo presidente bis della Camera Penale di Napoli Nord

CasertaNews è in caricamento