rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Pubblicato il nuovo bando di "valorizzazione partecipata" della Reggia di Caserta

Istituti, enti del terzo settore ed associazioni possono partecipare alla manifestazione d'interesse

E' stato pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. Il Museo condivide, nel rispetto dei principi di trasparenza e di pari opportunità, il suo programma di iniziative da febbraio ad agosto 2024.

La Reggia porta avanti il progetto di partecipazione, sperimentazione e innovazione, nato nel 2021, per operare in sinergia con il territorio e sviluppare contenuti culturali. Istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato e di promozione sociale, raggruppamenti di associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro possono presentare proposte per far parte del programma di attività di valorizzazione del plesso vanvitelliano.

Le iniziative, che avranno luogo nel Palazzo reale, nel Parco reale e all'Acquedotto carolino, potranno prevedere attività di fruizione culturale e valorizzazione fisica o virtuale del patrimonio, momenti di aggregazione e espressioni artistiche e creative differenti. Particolare attenzione verrà data alla capacità di valorizzare e narrare i luoghi del Complesso vanvitelliano insoliti e meno conosciuti.

Le proposte saranno valutate in base ai criteri di rigore scientifico; sostenibilità; accessibilità; valorizzazione; interpretazione creativa degli spazi; qualità progettuale; autonomia economica; curriculum. Il Piano di Valorizzazione comprende le aperture straordinarie diurne e serali che saranno calendarizzate nel corso dell'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il nuovo bando di "valorizzazione partecipata" della Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento