rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Stop alla 'sosta selvaggia', tornano in strada i carro attrezzi

Il Comune ha pubblicato il bando per affidare il servizio dal prossimo autunno

Il Comune di Caserta ha pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di rimozione, depositeria e custodia dei veicoli da effettuarsi attraverso l’utilizzo di 3 carri gru (oltre all’apposizione di 10 blocca ruota a chiave, ovvero le cosiddette ganasce). Il bando, la cui scadenza è fissata per il prossimo 3 settembre, prevede l’affidamento del servizio per due anni (con possibilità di rinnovo), così come previsto dal Codice della Strada. Dopo l’aggiudicazione della gara, a seguito della valutazione comparativa delle offerte operata da un’apposita Commissione, il servizio verrà affidato e sarà completamente operativo nel prossimo autunno.

“Questo servizio – ha spiegato il sindaco di Caserta Carlo Marino – è fondamentale per garantire all’intera collettività maggiore sicurezza, decoro e ordine. Con la presenza di 3 carri gru e 10 ganasce saremo in grado di elevare sanzioni a coloro i quali si comportano in maniera incivile, parcheggiando sulle strisce pedonali, sui marciapiedi e in altri luoghi impropri, creando disagi soprattutto alle categorie più deboli, a partire dai disabili e dagli anziani. Questa iniziativa va vista all’interno di un più complesso sistema di sicurezza stradale e decoro che stiamo approntando. In tal senso va considerato, per esempio, l’utilizzo del Captur, la telecamera mobile installata su alcuni veicoli della Polizia Municipale, che è già da tempo operativa e che è in grado di punire le auto in divieto di sosta o prive di assicurazione o collaudo”.

E proprio a proposito del Captur, da tempo stanno girando le pattuglie della Polizia Municipale sia nel turno mattutino che pomeridiano, punendo soprattutto le auto in sosta vietata e che sono in doppia fila. Questo sistema, infatti, è in grado di individuare le targhe delle vetture in tempi rapidissimi, anche se sono a strettissima distanza tra loro. I verbali delle sanzioni saranno recapitati entro 90 giorni dall’accertamento della violazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla 'sosta selvaggia', tornano in strada i carro attrezzi

CasertaNews è in caricamento