rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Alife

Due casertani portano la Bandiera della Pace sul Gran Sasso

Sono partiti dall'Albero della Pace per raggiungere Pizzo Intemesoli e Pizzo Cefalone, a 2533 metri d'altezza

Due casertani hanno scalato il Gran Sasso per issare la Bandiera della Pace sulla quale sono state scritte le particolari intenzioni annuali. La bandiera è stata consegnata alle guide escursioniste del Cai, nonché "Guide escursioniste per la Pace", l'esperto Gianni D'Amato di Piedimonte Matese ed il giovane Antonio De Martinis di Alife, per essere portata e posizionata tra Pizzo Intemesoli e Pizzo Cefalone, a 2533 metri d'altezza, appartenenti alla catena del Gran Sasso d'Italia che ha una vetta di 2912 metri e in cui lo scorso anno fu portata la prima Bandiera da Antonio De Martinis insieme a Gianni D'Amato.

Al momento della consegna avvenuta presso l'Albero della Pace di Alife, simbolo della storica mobilitazione della Fiaccola della Pace dedicata ai percorsi della memoria dei 100 anni di guerre, erano presenti i volontari della Protezione Civile di Alife, il coordinatore del centro operativo Mauro Gizzi, nominato da poco anche responsabile Sicurezza del Movimento per la Pace, e Rosa Belletta.

Nell'occasione, la presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio ha ricordato l'importanza di testimoniare la Pace "che non deve fermarsi alle sole manifestazioni, marce, pose di Bandiere ed altro, ma partendo da queste iniziative poi deve mettere radice e talvolta richiede scelte coraggiose. La guerra invece va sempre condannata, perché atto di terrorismo e crimine contro l'umanità. La Pace vera è possibile e si ottiene solo mediante trattative di dialogo, la politica deve convergere le sue azioni in tale direzione altrimenti 'sarà la guerra', come ci ricordava il grande Gino Strada e la cui citazione è stata ancora una volta riportata sulla Bandiera, 'a buttare fuori dalla storia l'umanità'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casertani portano la Bandiera della Pace sul Gran Sasso

CasertaNews è in caricamento