rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

La protesta dei 'bambini speciali': palloncini azzurri contro l'Asl per avere la terapia Aba

Chiara: "Abbiamo visto tanti progressi in 5 anni, ora sono cambiati i dirigenti e ci propongono altro"

“Aba e basta, per tutti. Noi non molliamo”. Sono le parole pronunciate con fermezza e coraggio dai familiari e dai terapisti dei bambini speciali, ossia i bambini con disturbo dello spettro autistico riunitisi stamani in via Unità Italiana a Caserta, davanti alla Direzione Generale dell’Asl Caserta per chiedere a gran voce che la terapia cognitivo comportamentale ABA abbia una maggiore evidenza scientifica. 

“La nostra Asl da 5 anni a questa parte è stata l'unica in tutta Italia a finanziare il Progetto ABA - spiega Chiara Guerriero, madre di un bimbo autistico e portavoce dei tanti genitori dei bimbi speciali - ed ha concesso ai nostri figli la possibilità che venisse somministrata loro la terapia ABA senza limitazioni di età. Chi ha iniziato a parlare, chi ha smesso di dare testate al muro, chi ha imparato a stare seduto nel banco perché è stata data loro una motivazione ed è stato trovato un collegamento con noi. Ora cambiano i dirigenti e per l'Asl cambiano le idee”. 

Le rimostranze di tanti genitori coraggio che si ritrovano a far fronte comune dinanzi ai disagi derivanti dai disturbi dello spettro autistico nasce dalla decisione della dirigenza sanitaria di adottare una diversa metodologia terapeutica. “Si decide di offrire un progetto che sulla carta si chiama ABA ma che di fatto non lo è - sottolinea Guerriero- i nostri figli non hanno bisogno di idee, ma di scienza. Noi vogliamo l'unica terapia per noi possibile con maggiore evidenza scientifica :la terapia cognitivo comportamentale Aba”. 

Alle proposte alternative di terapie, come la psicomotricità e logopedia, il coro è unanime: “La scienza ce lo dice, Asl fatti da parte: vogliamo l'ABA perché la più efficace”. La continuità terapeutica è la speranza di sognare per molti genitori, un sogno di integrazione assicurato solo dall'ABA. Una garanzia per una vita dignitosa, 'normale' dove il sorriso dei bambini che hanno imparato a relazionarsi al mondo grazie alla terapia ABA è il più prezioso segno di fiducia al futuro.

Protesta genitori terapia Aba 12 settembre 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei 'bambini speciali': palloncini azzurri contro l'Asl per avere la terapia Aba

CasertaNews è in caricamento