rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Prata Sannita

"Balconi fioriti" per abbellire le strade e rendere più accogliente il comune

Dal 10 aprile al 20 giugno si avrà la possibilità di decorare i propri balconi con piante e fiori e verranno premiati quelli che saranno in grado di diffondere un’immagine di paese accogliente e fiorito

Si terrà a Prata Sannita la prima edizione del concorso “Balconi Fioriti Pratesi" che vedrà, per la prima volta, protagonisti della simpatica iniziativa i cittadini che sceglieranno di cimentarsi nell’allestimento dei propri balconi di casa per dimostrare l’affetto e la cura che ognuno prova per la propria casa e, di riflesso, per il proprio territorio.

Dal 10 aprile al 20 giugno si avrà la possibilità di decorare i propri balconi con piante e fiori e verranno premiati quelli che saranno stati in grado di diffondere maggiormente un’immagine di paese accogliente e fiorito.

“Balconi fioriti Pratesi" è un concorso aperto a chiunque disponga di un balcone di qualsiasi tipo e dimensione, di un terrazzo o un davanzale, di un piccolo giardino di fronte ad una strada del Comune e che intenda decorare questi spazi con piante fiorite, comprese le erbe officinali.

"Anche la casa comunale, in quest'ottica di abbellimento del territorio, darà il proprio contributo lanciando già in settimana la propria 'infiorata'. Con l'aiuto dei nostri giovani volontari abbiamo infatti preparato un impianto a gocce ed i vasi che accoglieranno le cascate di fiori che daranno simbolicamente inizio a questa nuova e bella iniziativa di rispetto dell'ambiente e di cura per il proprio Paese", afferma il sindaco Damiano de Rosa.

Il primo cittadino è molto favorevole a questa nuova iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio: "Tutti coloro che parteciperanno al concorso dovranno fotografare, all'atto dell'iscrizione, il proprio allestimento e far pervenire la fotografia unitamente al modulo di iscrizione del tutto compilato, e dovranno indicare il nominativo, il proprio indirizzo e contatto personale, la precisa localizzazione e l’oggetto in merito, balcone, terrazzo, davanzale, giardino. Gli allestimenti dovranno essere ultimati entro e non oltre la data del 31 maggio 2023. Durante il periodo indicato uno o più membri della giuria potranno effettuare, dalla strada, visite agli allestimenti per definire il punteggio per la classifica finale. La giuria sarà composta da membri esterni all'amministrazione comunale e scelti tra personalità altamente specializzate in materia, che valuteranno, in forma anonima, i vari balconi fotografati da un tecnico specializzato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Balconi fioriti" per abbellire le strade e rendere più accogliente il comune

CasertaNews è in caricamento