rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Avvio anno scolastico, il messaggio del presidente della Provincia

Sono 24 gli interventi dell'Ente in corso per l'edilizia scolastica con i fondi del Pnrr

Il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, ha voluto augurare agli studenti buon anno scolastico: "Ci siamo, l’avvio del nuovo anno scolastico segna un momento fondamentale per la vita della comunità. A partire naturalmente dai ragazzi che riprendono il loro percorso di crescita culturale e sociale fino al personale docente e non, insostituibile motore del “mondo scuola” che, pur tra mille difficoltà, riesce a portare avanti il proprio impegno con professionalità e abnegazione. Noi, come Istituzione, proviamo a fare la nostra parte con tantissimo impegno. L’ottima notizia è che l’anno scolastico comincia regolarmente in tutte le scuole secondarie di secondo grado, con qualche consueta criticità risolta in tempo utile per l’avvio".

Poi sottolinea: "L’altra buona notizia è che quest’anno mettiamo concretamente a frutto il grande lavoro portato avanti nell’ultimo periodo dal Settore Edilizia Scolastica. Le gare di appalto relative ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di Caserta per l’edilizia scolastica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un totale di circa 54 milioni di euro, sono tutte in completamento. Gli interventi previsti sono 24, di cui 16 riguardano l’adeguamento strutturale delle scuole per circa 38 milioni di euro; un intervento di demolizione e ricostruzione per 11 milioni e 500mila euro; 3 interventi la riqualificazione di mense scolastiche per quasi 2 milioni di euro; 4 finanziamenti sono dedicati alla costruzione di nuove palestre per 7 milioni e 500mila euro". 

E ancora: "Questo significa che a breve avremo tantissimi istituti rinnovati, più belli e più moderni. Certo, è inutile negarlo, nei prossimi mesi potrà esserci qualche disagio nelle scuole dove saranno effettuati i lavori, ma stiamo già da ora affrontando il problema e trovando le soluzioni necessarie. Noi ce la mettiamo tutta per far sì che i nostri istituti siano il più accoglienti possibile, voi studenti cercate di custodirli e rispettarli come se fossero le vostre case e, cosa assolutamente prioritaria, impegnatevi nello studio. Agli operatori della scuola, dirigenti scolastici, personale docenti e non, dico solo grazie. Grazie di cuore per il vostro prezioso servizio. Buon Anno Scolastico a tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvio anno scolastico, il messaggio del presidente della Provincia

CasertaNews è in caricamento