rotate-mobile
Attualità Recale

Auto davanti a scivolo per disabili, interpellanza al sindaco dopo la segnalazione

Racioppoli, Argenziano, Orballo e Todisco protocollano la richiesta di interventi: "Facciamo il primo passo"

Dal micro al macro. Dal caso specifico, quello del singolo, a quello generale, di tutti. I consiglieri comunali di opposizione di Recale - Angelo Racioppoli, Vincenzo Orballo, Angela Argenziano e Domenico Todisco - hanno inviato un'interpellanza al sindaco sulla questione 'barriere architettoniche'.

A fare da molla per il documento consiliare è stata la segnalazione di un cittadino disabile che ha lamentato come la discesina presente in piazza Aldo Moro sia spesso ostacolata dalla presenza di auto in sosta. " Poiché non possiamo pretendere che il comando della polizia municipale, in cronica carenza di organico, possa presidiare la piazza e punire l’inciviltà dei trasgressori, io, Vincenzo Orballo, Angela Argenziano e Domenico Todisco abbiamo inviato un’interpellanza al sindaco: basterebbe segnalare la presenza dello scivolo con un cartello, ripristinare le strisce gialle e istallare un paio di dissuasori", fa sapere Racioppoli.

Ma la questione è generale. "A Recale, il problema delle barriere architettoniche è enorme, investe tutti i quartieri e non riguarda solo le persone con disabilità motorie, ma gli anziani e i genitori con bimbi in carrozzina - prosegue - Affrontarlo, iniziare ad affrontarlo almeno, renderebbe più sopportabile la sfida quotidiana di tutti coloro che combattono una battaglia contro l’indifferenza. Nel nostro programma, che il sindaco conosce a memoria, abbiamo proposto una serie di interventi, alcuni a costo zero, come l’istituzione della figura del Disability manager e l’adesione alla piattaforma www.wheelmap.org. La cultura dell’inclusione si muove a piccoli passi. Facciamo il primo", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto davanti a scivolo per disabili, interpellanza al sindaco dopo la segnalazione

CasertaNews è in caricamento