rotate-mobile
Attualità

AstraDay, superata quota 3800 vaccini dopo 14 ore. Si abbassa l'età media

Alle 20 erano 3827 i partecipanti a cui era stata somministrata la dose. Superato il 66% delle prenotazioni per l'open day Moderna

Una vera e propria maratona quella in corso alla Caserma Ferrari Orsi dove si sta svolgendo il secondo AstraDay, con la somministrazione del siero della multinazionale anglo-svedese free e per tutte le fasce di età (ovviamente previa prenotazione). Un obiettivo enorme quello prefissato dall'Asl - circa 6mila vaccinandi in 24 ore - che ha impegnato la macchina organizzativa dell'esercito che da stamattina all'alba sta curando gli accessi presso la struttura vaccinale. 

Il giro di boa è stato ampiamente superato alle 18,30 ed alle 20 erano 3827 le persone vaccinate, con una tabella di marcia impressionante: circa 300 vaccini per ogni ora. E si va avanti fino tutta la notte fino al raggiungimento della soglia dei 6mila vaccinati. Per il secondo AstraDay si è abbassata, sia pure di poco, l'età media dei vaccinandi: da 29,1 a 28. Ma arriva una conferma: i giovani non temono il vaccino che tanto sta facendo discutere con l'ampia maggioranza dei prenotati che è under 30. 

Ma non c'è tempo. Domani i vaccini proseguiranno con un altro 'Open day', stavolta dedicato al vaccino Moderna ed agli over 60.  Alle 20,23 del 18 maggio si sono prenotati il 66,68% di quanti ne avevano la possibilità. Va sottolineato, però, che tanti over 60 hanno già ricevuto la propria dose di vaccino nelle scorse settimane e questa giornata era dedicata soprattutto a coloro che avevano rifiutato di sottoporsi ad AstraZeneca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AstraDay, superata quota 3800 vaccini dopo 14 ore. Si abbassa l'età media

CasertaNews è in caricamento