rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Assunzione di personale in Provincia, il Pd 'fa le pulci' a Magliocca

Nota da parte dei consiglieri per avere delucidazioni sulle procedure

I consiglieri provinciali di opposizione, in quota PD, intendono fare le pulci all'operato dell’amministrazione provinciale guidata da Giorgio Magliocca facendo sentire la propria voce nel parlamentino dell’ex Saint Gobain. Venerdì 12 gennaio, alle 12, è in programma il Consiglio Provinciale per l’approvazione del bilancio di previsione e i tre assicurano che vigileranno attentamente.

Il gruppo del Partito Democratico in provincia, costituito dal capogruppo Michele Caporaso, sindaco di Sant’Angelo d’Alife, dal vice capogruppo Marco Cicala, primo cittadino di San Marco Evangelista, e da Speranza Belardo, vice sindaco di Sant’Arpino, ha chiesto innanzitutto delucidazioni relativamente alle assunzioni di personale in seno alla Provincia di Caserta, in merito alla Ratifica del Decreto Presidenziale n. 278 del 09 novembre 2023 avente ad oggetto “Variazione al Bilancio di Previsione annuale 2023 e al Bilancio Pluriennale 2023 – 2025, ai sensi dell’art. 175, comma 5 bis, lett. c), del D. Lgs. 267/2000”.

In particolare, si legge nella missiva inviata il 3 gennaio 2024 ed indirizzata, tra gli altri, al Presidente Magliocca, alle considerazioni al punto: “la Provincia, nel corso di quest’anno, ha effettuato nuove assunzioni di personale per circa 70 unità, per le quali si è potuto avere contezza della reale distribuzione dei costi solo all’atto dell’effettiva presa di servizio, con relativa collocazione nei diversi Settori dell’Ente”, i consiglieri provinciali chiedono se la richiamata considerazione rispetti il dettato normativo in materia di assunzione di personale e nel contempo vogliono conoscere la graduatoria dei concorsi espletati nonché i nominativi degli assunti e di quelli risultati idonei al bando concorsuale della Provincia di Caserta. Caporaso, Cicala e Belardo chiedono altresì lumi sulle nomine negli enti che, secondo gli stessi consiglieri, deve essere anche oggetto di consiglio provinciale. Con la mozione ex art. 12 del Regolamento del Consiglio provinciale, dell’Assemblea dei Sindaci e delle Commissioni Consiliari, gli stessi consiglieri, prendendo atto della convocazione del Consiglio provinciale - Seduta Straordinaria del 23.12.2023, al Punto 2 in cui in cui si legge “Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti della provincia presso Enti, Aziende ed istituzioni ai sensi dell’art. 42 comma 2, lettera m" del TUEL, propongono di emendare la proposta in oggetto, introducendo un gradimento del Consiglio Provinciale, per le nomine di competenza del Presidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzione di personale in Provincia, il Pd 'fa le pulci' a Magliocca

CasertaNews è in caricamento