menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il casertano Enzo Costa (al centro) fa parte del progetto

Il casertano Enzo Costa (al centro) fa parte del progetto

"Artisti uniti per la Campania": una canzone per raccogliere fondi per l'emergenza

C'è anche il casertano Enzo Costa nel progetto che ha coinvolto cantanti e musicisti. Il brano scelto è "Domani" per la rinascita dell'Abruzzo

“Artisti uniti per la Campania” è il nome del progetto che unisce cantanti, musicisti e tecnici provenienti da tutta la Regione. Nata da un’idea di Alessandro Romano che, insieme a un nutrito gruppo di artisti, ha dato vita all’ambizioso progetto di unire voci e suoni in un’unica canzone eseguita da ogni artista all’interno della propria abitazione al fine di sensibilizzare tutti a restare uniti, ad avere fiducia che tutto andrà bene e a donare se possibile a chi è in difficoltà.

La canzone scelta per il progetto è “Domani”, il brano che gli Artisti uniti per l’Abruzzo incisero per sostenere la regione distrutta dal sisma del 2009. Proprio sulla scia di quel progetto è nata l’idea di riprendere la stessa a sostegno del Sud Italia, in modo particolare della Regione Campania. Voci, video, suoni, emozioni, un lavoro immenso che ha prodotto 100 clip audio e 150 clip video mixati sapientemente grazie al contributo professionale dell’editor video Francesco Petrone e il sound designer Luca Munaretto che hanno fatto il possibile per rendere al meglio il materiale “casalingo” disponibile.

Lo scopo del progetto è quello di raccogliere attraverso la piattaforma Gofoundme i fondi necessari per l’acquisto di materiale sanitario necessario per affrontare l’emergenza da destinare all’Istituto Ospedaliero “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” che comprende i plessi “Ruggi” e “Da Procida” di Salerno, “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino, “Costa D’Amalfi” di Castiglione di Ravello e “Santa Maria Incoronata Dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto sono: Alessandro Romano, Roberto Senatore, Aldo Prisco, Mauro Tummolo, Luca Munaretto, il casertano Enzo Costa, Ivano Attanasio, Kristina Vicinanza, Ernesto Borruto, Vincenzo La Mura, Valentina Iannone, Paola Forleo, Giacomo Zar Mercaldo e con la partecipazione straordinaria dei Villa Perbene. Hanno sostenuto la causa aiutando la realizzazione dell’iniziativa: la pianista Claudia Vietri, la violinista Giovanna Naddeo, il trombettista Fabio Altobello, Francesco Petrone per il montaggio video, Francesca Trotta per la grafica, Luca Munaretto per il mixing e il mastering. “Speriamo di aver acceso una luce nel vostro sguardo, di avervi strappato un sorriso e di avervi comunicato che insieme ci rialzeremo perché non siamo così soli". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento