rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

"Artisti uniti per la Campania": una canzone per raccogliere fondi per l'emergenza

C'è anche il casertano Enzo Costa nel progetto che ha coinvolto cantanti e musicisti. Il brano scelto è "Domani" per la rinascita dell'Abruzzo

“Artisti uniti per la Campania” è il nome del progetto che unisce cantanti, musicisti e tecnici provenienti da tutta la Regione. Nata da un’idea di Alessandro Romano che, insieme a un nutrito gruppo di artisti, ha dato vita all’ambizioso progetto di unire voci e suoni in un’unica canzone eseguita da ogni artista all’interno della propria abitazione al fine di sensibilizzare tutti a restare uniti, ad avere fiducia che tutto andrà bene e a donare se possibile a chi è in difficoltà.

La canzone scelta per il progetto è “Domani”, il brano che gli Artisti uniti per l’Abruzzo incisero per sostenere la regione distrutta dal sisma del 2009. Proprio sulla scia di quel progetto è nata l’idea di riprendere la stessa a sostegno del Sud Italia, in modo particolare della Regione Campania. Voci, video, suoni, emozioni, un lavoro immenso che ha prodotto 100 clip audio e 150 clip video mixati sapientemente grazie al contributo professionale dell’editor video Francesco Petrone e il sound designer Luca Munaretto che hanno fatto il possibile per rendere al meglio il materiale “casalingo” disponibile.

Lo scopo del progetto è quello di raccogliere attraverso la piattaforma Gofoundme i fondi necessari per l’acquisto di materiale sanitario necessario per affrontare l’emergenza da destinare all’Istituto Ospedaliero “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” che comprende i plessi “Ruggi” e “Da Procida” di Salerno, “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino, “Costa D’Amalfi” di Castiglione di Ravello e “Santa Maria Incoronata Dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto sono: Alessandro Romano, Roberto Senatore, Aldo Prisco, Mauro Tummolo, Luca Munaretto, il casertano Enzo Costa, Ivano Attanasio, Kristina Vicinanza, Ernesto Borruto, Vincenzo La Mura, Valentina Iannone, Paola Forleo, Giacomo Zar Mercaldo e con la partecipazione straordinaria dei Villa Perbene. Hanno sostenuto la causa aiutando la realizzazione dell’iniziativa: la pianista Claudia Vietri, la violinista Giovanna Naddeo, il trombettista Fabio Altobello, Francesco Petrone per il montaggio video, Francesca Trotta per la grafica, Luca Munaretto per il mixing e il mastering. “Speriamo di aver acceso una luce nel vostro sguardo, di avervi strappato un sorriso e di avervi comunicato che insieme ci rialzeremo perché non siamo così soli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Artisti uniti per la Campania": una canzone per raccogliere fondi per l'emergenza

CasertaNews è in caricamento