rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Guardie Ambientali della Provinciab scrivono a Caldoro: 'Senza tesserino non potremo operare sul territorio'

Caserta - Le 325 Gav della Provincia di Caserta – Settore Risorse Idriche, Tutela del Territorio, Protezione Civile - promosse con attestato di abilitazione del 16 dicembre 2010, con tanto di firma del Dirigente del Settore Alfonso Pirone e del...

Le 325 Gav della Provincia di Caserta – Settore Risorse Idriche, Tutela del Territorio, Protezione Civile - promosse con attestato di abilitazione del 16 dicembre 2010, con tanto di firma del Dirigente del Settore Alfonso Pirone e del Presidente della Provincia Domenico Zinzi, sono ancora ferme ed in attesa del decreto regionale che ufficializzi l'operato delle Guardie Ambientali all'espletamento del servizio sul territorio e rilasci loro l'agognato ed indispensabile tesserino.
A distanza di oltre un anno dalla fine del percorso formativo però, nonostante numerosissime richieste ufficiali e personali degli stessi componenti Gav, il succitato Settore provinciale non ha ancora provveduto allo sblocco del decreto presso la Regione.
Complice il social network più seguito del web, Facebook, le Gav casertane si sono risolte a costituirsi in gruppo, grazie al lavoro paziente della fondatrice, Michela Lerro e di alcuni altri membri che attivamente le danno una mano. La pagina Facebook del gruppo, GRUPPO GAV DELLA PROVINCIA DI CASERTA, che potrete visitare all'indirizzo https://www.facebook.com/group.php?gid=130120450346105, raccoglie tute le informazioni relative ad ogni membro del gruppo, fa da mediatrice con l'Ente Provincia, e si preoccupa di recarsi personalmente, attraverso i suoi amministratori, presso i vari uffici competenti per la raccolta delle notizie utili. Il tutto, per giunta, con il nobile obiettivo, di divenire squadra ancor prima di esserlo e potere, così operare sul territorio in piena intesa fra i gruppi di Guardie Ambientali, quando finalmente sarà emanato il decreto e conferiti ruoli e competenze..
Da ormai tre settimane i componenti del gruppo si riuniscono, autonomamente, alla Saint Gobain, per decidere il da farsi e attivare soluzioni che siano utili allo sblocco di questa situazione di stallo. Questa mattina, dopo aver lanciato appello e invito, sempre attraverso la pagina del gruppo di Facebook, in almeno 50 si sono incontrati per sottoscrivere un documento da inviare al Presidente della Regione Campania STEFANO CALDORO, alla PREFETTURA e alla PROCURA DELLA REPUBBLICA, allo scopo di sollecitare il rilascio del tesserino delle GAV da parte dell'ente di Santa Lucia. "Siamo ormai stufi di aspettare - commentano alcuni dei componenti - per poter espletare un servizio che, a corso terminato e attestati alla mano, ci spetta di effettuare. Dopo l'invio di questa lettera ci attendiamo che la Provincia di Caserta venga punta sul vivo e si renda conto che abbiamo dovuto muoverci da soli per fare pressione sull'ente regionale, un compito che spettava assolutamente all'Istituzione di Corso Trieste, considerato che ha promosso questo corso e l'applicazione delle Guardie Ambientali in Terrra di Lavoro con tanto fervore e sicurezza, convincendoci della sua utilità e bontà sociale".
Il Corpo Gav - ad oggi presente in quasi tutte le province italiane - è un importante organismo per la provincia, seppur volontario, con compiti precisi da non sottovalutare, vale a dire quelli di monitorare il territorio per favorire e vigilare sull'applicazione delle norme in materia di protezione ambientale ed in particolare per prevenire le violazioni delle normative ambientali con riferimento a Parchi, alle riserve naturali, alle aree naturali protette. Svolgono inoltre inoltre attività di prevenzione e vigilanza in tutti i casi di violazione di normativa vigente e, soprattutto in caso di incendi boschivi, degrado ambientale, abusivismo edilizio, smaltimento dei rifuti, ed escavazione di materiale. Per finire sono spesso di supporto o confluiscono nei corpi di Protezione Civile e Guardie zoofile, che da sempre soffrono di una enorme esiguità di personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie Ambientali della Provinciab scrivono a Caldoro: 'Senza tesserino non potremo operare sul territorio'

CasertaNews è in caricamento