rotate-mobile
Attualità

Capodanno: 'Grave episodio di violenza'

Capri - " Il grave episodio della violenza subita a Capri da una giovane turista, laddove confermato dalle indagini in corso, non sarebbe purtroppo né il primo evento, spia dei problemi di sicurezza che affliggono l'isola azzurra, e rischierebbe...

" Il grave episodio della violenza subita a Capri da una giovane turista, laddove confermato dalle indagini in corso, non sarebbe purtroppo né il primo evento, spia dei problemi di sicurezza che affliggono l'isola azzurra, e rischierebbe comunque di non essere neppure l'ultimo, nel caso che non si ponga mano con l'urgenza del caso ad una serie di provvedimenti da parte dell'amministrazione pubblica, che, in verità, avrebbero già dovuto essere attuati, e da tempo - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato valori collinare, in questi giorni a Capri per un periodo di ferie -. A partire della presenza delle forze dell'ordine, che in verità si notano sporadicamente. Non so se sia un problemi di uomini o di organizzazione, quello che è certo è che in questi dieci giorni di permanenza sull'isola, solo una volta mi è capitato d'imbattermi in due carabinieri ".
" Ma un altro problema molto grave - continua Capodanno - è legato alla carenza di pubblica illuminazione. Le strade sono scarsamente o parzialmente illuminate e una parte dell'isola, al calar delle tenebre, resta nell'oscurità o, al massimo, nella penombra al punto che le persone, dopo il tramonto, difficilmente s'inerpicano per strade e stradine. Questo stato di cose infatti non può evidentemente che favorire eventuali malintenzionati. Non penso che una più idonea ed adeguata illuminazione stradale, che vada a sostituire quella attuale, obsoleta ed insufficiente, incida sul fascino e sulla suggestione di Capri ".
" Quanto alla videosorveglianza - prosegue Capodanno -, essa non può rappresentare certamente la panacea di tutti i mali legati alla delinquenza ed alla criminalità, se non in un contesto che preveda anche una migliore organizzazione e una più massiccia presenza delle forze dell'ordine, specialmente nelle ore notturne quando molti giovani affollano discoteche e locali pubblici e scorrono fiumi di alcool ".
" Alla luce della palese incapacità sino ad oggi manifestata al riguardo dagli attuali amministratori - conclude Capodanno - al fine di garantire la sicurezza sia dei residenti che dei villeggianti è auspicabile l'intervento del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica da convocarsi con urgenza in un'apposita seduta ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: 'Grave episodio di violenza'

CasertaNews è in caricamento