menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

V edizione della 'Cena a Lume di Candela nella Cipresseta di Fontegreca'

Fontegreca - Sabato 24 luglio 2010 alale ore 20.00, la sezione CAI di Piedimonte Matese ed il CEA di Castello del Matese organizzano la V edizione della Cena a Lume di Candela nella Cipresseta di Fontegreca. Canti balli ed educazione ambientale...

Sabato 24 luglio 2010 alale ore 20.00, la sezione CAI di Piedimonte Matese ed il CEA di Castello del Matese organizzano la V edizione della Cena a Lume di Candela nella Cipresseta di Fontegreca. Canti balli ed educazione ambientale nel buio della suggestiva cipresseta di Fontegreca tra gli animaletti del bosco nascosti dietro gli alberi ad osservare. Si raccomanda di portare una lanterna e delle candele. La partecipazione è gratuita. Unico impegno è il portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere con gli altri!
La cipresseta è costeggiata dalla via Madonna dei Cipressi che sale fino alla zona storicamente più importante del paese verso la Chiesa di S.Maria dei Cipressi del cimitero storico della grotta della Madonna e dei resti di una rocca posta su uno sperone roccioso alle spalle della chiesa. Presso la Madonna dei cipressi è piacevole far colazione e visitare un mulino ad acqua mosso dal Lete che risorge poco più a monte dal corso sotterraneo. Di notevole interesse il biotopo del Bosco degli Zappini che si estende al di sopra di Fontegreca fino alla vallata del fiume Sava. Si tratta di una cipresseta spontanea di circa 70 ettari esistente in zona almeno dal 1500. All'interno del bosco vi è una serie di piccole piscine e pozze naturali d'acqua cristallina create dal torrente Sava. Essa rappresenta una delle cipressete spontanee di maggiore interesse del bacino del Mediterraneo ed è meta di ricercatori botanici per la sua rarità. Scoperta nel '600 è stata studiata dalla toscana Accademia dei Georgofili e recentemente è oggetto di una ricerca finanziata nell'ambito del Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento