rotate-mobile
Attualità Marcianise

Sportello Sos Dirirtti compie un anno

Marcianise - Ad un anno dall'apertura dello sportello "Sos Dirirtti " che fu inaugurata nel 2008, per rispondere alla necessità di una rete funzionante di servizi volti a garantire una sempre maggiore integrazione e tutela dei cittadini meno...

Ad un anno dall'apertura dello sportello "Sos Dirirtti " che fu inaugurata nel 2008, per rispondere alla necessità di una rete funzionante di servizi volti a garantire una sempre maggiore integrazione e tutela dei cittadini meno abbienti, si può oggi affermare che lo sportello ha assunto una funzione di referenza territoriale che risponde - quanto più possibile - con coerenza ed efficacia alle eterogeneità delle domande.
I soggetti che operano direttamente presso lo sportello sono in prevalenza avvocati e psicologi, che attraverso opera di volontariato mettono a disposizione le proprie professionalità.
Questo servizio offre anche, nel corso della giornata, una reperibilità telefonica che permette alle operatrici e agli operatori un raccordo per eventuali interventi immediati destinati ad attivare le procedure urgenti per le persone in stato di necessità. Ad oggi l'utenza dello Sportello sta gradualmente aumentando; il numero di utenti che si sono rivolti allo sportello nell'ultima annualità di progetto è triplicata rispetto alla prima annualità.
Questo fenomeno potrebbe significare che lo Sportello è ormai divenuto un punto di riferimento nel territorio marcianisano per le persone disagiate che necessitano di tutela legale ed assistenza psicologica gratuita.
Lo Sportello funziona come un servizio a bassa soglia, ovvero, non sono richiesti requisiti particolari per accedere ai servizi.
Grazie a questo aspetto, l'utenza che si presenta allo sportello di Sos Diritti il venerdì pomeriggio, presso la sede di Via Lucarelli è molto diversificata, allo Sportello, infatti, non arrivano soltanto richieste di aiuto per violenza o maltrattamento, ma per disagio in generale.
Le utenti che nell'arco di un anno si rivolgono allo sportello o fisicamente o telefonicamente sono un numero molto alto.
Il progetto in questi anni di attività ha soprattutto facilitato la richiesta di aiuto da parte delle donne vittime di maltrattamento, ha altresì agevolato il loro accesso ai servizi, ha promosso un lavoro integrato di rete tra Pubblico e Privato Sociale nella costruzione di programmi di assistenza individualizzati promovendo reti informali di sostegno a livello locale.
La condivisione delle finalità e del percorso previsto dall'associazione Sos Diritti con l'amministrazione Comunale a tutt'oggi non è ancora avvenuta per le evidenti e palesi problematiche che l'amministrazione Comunale ha subito nell'ultimo anno, Sicuramente non mancheranno le occasione di incontro tra i referenti dell'associazione ed il Sindaco al fine di poter sinergicamente unire le proprie energie e risorse e così ampliare tale necessario supporto per i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello Sos Dirirtti compie un anno

CasertaNews è in caricamento