rotate-mobile
Attualità

Capodanno: 'Scomparso l'orologio di piazza Vanvitelli'

Napoli - " L'orologio di piazza Vanvitelli al Vomero, simbolo" storico " della stessa, dopo che era rimasto fermo per diverso tempo, alla fine di gennaio di quest'anno fu rimosso, si disse, per essere ripristinano - afferma Gennaro Capodanno...

" L'orologio di piazza Vanvitelli al Vomero, simbolo" storico " della stessa, dopo che era rimasto fermo per diverso tempo, alla fine di gennaio di quest'anno fu rimosso, si disse, per essere ripristinano - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. A distanza di circa cinque dalla sua rimozione non è dato sapere se e quando sarà riposizionato nella sua sede storica all'angolo tra la piazza e via Scarlatti, dove è rimasta solo una chiazza bianca che ne ricorda la vecchia posizione ( foto allegata ) ".
" Si sa, i vomeresi sono molto affezionati a questo orologio che da decenni scandisce la vita del quartiere – commenta ironico Capodanno -. Un luogo d'incontro e d'appuntamenti di cui si sente fortemente la mancanza. E molti oramai sono convinti che l'orologio non verrà più restituito alla sua funzione ".
" Lo storico orologio fa parte degli undici orologi elettrici cittadini, ultimi rimasti dei 40, installati oltre 80 anni fa nelle strade di Napoli – ricorda Capodanno -. Gli altri sono quelli in via S. Lucia, piazzetta Augusteo, il Museo, via del Sole, piazza Cavour, via Filangeri, via Mezzocannone, Montesanto, via Diaz e via Duomo ".
" Questi orologi all'epoca denominati " Impianti dall'ora unica " per il fatto che segnavano sincronicamente la stessa ora in tutti i punti nei quali erano dislocati, erano stati installati dall'Ente Autonomo Volturno su disegno dell'ing. Ventura e con la fusione delle colonne in ghisa eseguita dalla fonderia di Capodimonte di Enrico Treichler – continua Capodanno -. Ciascuno di essi aveva una propria illuminazione particolare intorno ai quadranti, sicché era possibile leggere l'ora anche a notte inoltrata ".
" Nei bombardamenti dell'ultima guerra se ne persero buona parte – precisa Capodanno -. Poi, dopo che i restanti erano stati ripristinati intorno al 1947, per la mancanza di numerosi pezzi di ricambio furono di nuovo fermati ". Capodanno ha scritto anche al difensore civico del Comune di Napoli, sollecitando il suo interessamento affinché l'orologio torni al più presto a scandire il tempo del Vomero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: 'Scomparso l'orologio di piazza Vanvitelli'

CasertaNews è in caricamento