rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Cancello ed Arnone

Argine del Volturno franato, il sindaco scrive al Prefetto

La lettera di Ambrosca a Castaldo per correre ai ripari: "Nessuno degli Enti interessati ci ascolta"

Ha chiesto l’intervento del prefetto Giuseppe Castaldo il sindaco di Cancello ed Arnone per cercare di affrontare e risolvere il problema delle sponde del fiume Volturno.

Raffaele Ambrosca in una circostanziata lettera, infatti, ha evidenziato la pericolosità del tratto in località Volta di Branco dove c’è bisogno di un intervento di messa in sicurezza a causa della frana dell’argine. "E’ da tempo che il nostro comune sottopone la questione agli organi preposti per cercare di affrontare in tempi rapidi quella che è una vera e propria emergenza e una fonte di pericolo in un periodo dell’anno dove le piogge cominciano a cadere in maniera copiosa – ha spiegato il sindaco – abbiamo anche convocato una conferenza dei servizi per il 25 ottobre scorso, ma nessuno degli enti interessati ha partecipato ad eccezione della Provincia".

Ambrosca ha spiegato al prefetto Castaldo come la sua amministrazione abbia provveduto a predisporre ed approvare un progetto di fattibilità per la messa in sicurezza già lo scorso anno con la delibera di giunta numero 129 del 21 dicembre 2021. Si tratta di un’opera da oltre due milioni di euro che il Comune di Cancello ed Arnone non può finanziare in quanto ha dichiarato dissesto sia nel 2015 che nel 2018. "Abbiamo inviato questa scheda alla Regione – ha chiosato – per inserire il progetto tra quelli finanziabili attraverso i fondi del Pnrr".

Il sindaco ha chiesto al prefetto di intervenire con ogni consentita urgenza, affinché individui i soggetti responsabili per la messa in sicurezza in modo da tutelare l’incolumità della sua comunità messa in pericolo dall’attuale condizione delle sponde del Volturno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argine del Volturno franato, il sindaco scrive al Prefetto

CasertaNews è in caricamento