rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Cesa

Inchiesta Dda sugli appalti, consiglieri denunciano: "Troppe coincidenze sospette"

Il gruppo di 'Uniti per Cesa' annunciano istanza di accesso agli atti per verificare tutte le ditte e i professionisti che hanno beneficiato di affidamenti

Tra una settimana scadrà il termine entro il quale i consiglieri comunali Ernesto Ferrante, Carmine Alma, Amelia Bortone e Maria Paola Verde - in pratica a tutti i componenti dell’intera opposizione del consiglio comunale di Cesa - dovranno giustificare ancora una volta le assenze alle adunanze del civico consesso tra fine marzo e luglio dello scorso anno (parliamo del 2022, di oltre un anno fa).

Intanto i consiglieri non abbandonano l’attività politica e denunciano: "Leggendo uno stralcio dell'ordinanza applicativa delle misure cautelari nei confronti dell'ingegnere Piero Cappello, responsabile dell'Utc-Settore Lavori Pubblici presso il Comune di Cesa dal maggio 2021, e di altri soggetti ritenuti legati ai clan camorristici locali, si evincono alcune cose".

E qui la denuncia dei consiglieri del gruppo di ‘Uniti per Cesa’: "Il nome della ditta al centro del polverone: CGS". I consiglieri oltre uno stralcio dell’ordinanza hanno anche pubblicato la determina di affidamento dei lavori in via Fratelli Cervi, dopo revoca alla precedente ditta e successiva procedura di interpello. "A chi tocca il ricco appalto da oltre due milioni di euro? Proprio alla CGS”, denunciano. Ed ancora: “E dopo la rinuncia alla Direzione tecnica dei lavori da parte della Rti e prima dell'individuazione del nuovo operatore, a chi era stata affidata la stessa, per velocizzare le operazioni, e prima che passasse in via definitiva alla Teknaproject S.R.L con determina datata 10-10-2023? Proprio all'ingegnere Cappello, già RUP del procedimento del 17-05-2021. Senza alcuna pretesa di sostituirci ai professionisti della Dda, è innegabile che già da questa prima sommaria "lettura" degli affidamenti posti in essere dall'ufficio tecnico del Comune di Cesa, emergano troppe coincidenze”.

I consiglieri, poi, annunciano che “A tutela dei cittadini, a cui appartengono i soldi degli appalti pubblici ed ai quali devono essere garantiti servizi nella più assoluta trasparenza e nella massima legalità, presenteremo a breve un'istanza di accesso agli atti per verificare tutte le ditte e i professionisti che hanno beneficiato di affidamenti sui lavori eseguiti in questi ultimi anni a Cesa e un'interrogazione a risposta orale al consigliere con delega ai Lavori Pubblici. Come abbiamo sempre fatto, lasceremo che siano le carte a parlare”.

Intanto nei giorni scorsi Cappello, assistito dal suo legale Giuseppe Stellato, si è presentato dinanzi al gip per l'interrogatorio di garanzia. Ha risposto alle domande respingendo con fermezza le accuse mosse nei suoi confronti dai pm dell'antimafia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Dda sugli appalti, consiglieri denunciano: "Troppe coincidenze sospette"

CasertaNews è in caricamento