rotate-mobile
Attualità

De Luca incontra i rappresentanti di bar e ristoranti. Pressing delle Regioni per riaprire i negozi l'11 maggio

Il governatore campano chiede pazienza per evitare ulteriori stop in caso di aumento dei contagi. Il ministro Boccia risponde picche alla richiesta di aperture anticipate avanzata dalle Regioni

Questa mattina, nell'ambito degli incontri programmati dall'Unità di Crisi con le diverse categorie, si è svolta la riunione con le associazioni ed i rappresentanti dei ristoratori, esercenti bar e pasticcerie, organizzatori di eventi, che rientra nel programma di iniziative di ascolto in vista della Fase 2. “Abbiamo illustrato - afferma in una nota il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - l'attuale quadro generale sul piano sanitario, sottolineando l'importanza di giungere in maniera condivisa all'avvio della Fase 2. L'obiettivo è mettere in campo tutto quello che è ragionevole poter fare ora affinché le progressive aperture siano il più possibile definitive, ed evitare con senso di responsabilità di tutti, di essere costretti poi a ulteriori chiusure, che sarebbero ancora più drammatiche. Quindi massima collaborazione, saranno importanti e decisive tutte le proposte che arrivano dal comparto. La Regione terrà conto, nel caso specifico del settore, delle diverse articolazioni delle criticità, delle diversità dell'offerta di servizi e delle peculiarità del turismo e dell'accoglienza che rappresentano un settore determinante per il rilancio della nostra economia. Il protocollo per gli esercenti e i ristoratori sarà quindi il più possibile semplificato e terrà conto delle richieste emerse nella riunione. Anche nel settore degli eventi, come i matrimoni, l'Unità di Crisi lavorerà a uno specifico disciplinare”.

Le Regioni: “Anticipiamo apertura dei negozi all’11 maggio”

Oggi, intanto, tutti i governatori italiani hanno sottoscritto un documento col quale chiedono di anticipare le aperture dei negozi al dettaglio all’11 maggio. “La conferenza delle Regioni all'unanimità ha approvato un documento che chiede che fin da lunedì 11 maggio si possa riaprire il commercio al dettaglio e che dal 17 quando scadrà il Dpcm firmato il 26 aprile scorso questa norma decada e venga totalmente attribuito alle regioni la responsabilità di elaborare un calendario completo di riaperture sin dal 18 maggio". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Sulle richieste dei governatori, però, è arrivata la doccia fredda del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. Il ministro avrebbe ribadito dall'11 maggio esame dei dati del monitoraggio del ministero della Salute sul contagio da Covid 19 e in base a quelli dal 18 maggio possibili differenziazioni regionali nelle riaperture, anche in base alle linee guida dell'Inail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca incontra i rappresentanti di bar e ristoranti. Pressing delle Regioni per riaprire i negozi l'11 maggio

CasertaNews è in caricamento