rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Falciano del Massico

Assessore comunale nominata amministratrice alla pace

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Antonietta Rucco, nominata "Amministratrice alla Pace". La delega è stata conferita dal Movimento Internazionale per la Pace

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Antonietta Rucco, nominata "Amministratrice alla Pace". La delega è stata conferita dal Movimento Internazionale per la Pace nell'ambito della cerimonia di inaugurazione del "Primo Sportello della Pace e dei Diritti Umani - I Care", avvenuto lo scorso 13 Ottobre presso la sede della Scuola Secondaria di 1° grado di Falciano del Massico, dell'Istituto Comprensivo "Carinola - Falciano", diretto dalla Preside Giuseppina Zannini, a cui è stata presente l'Assessora alla Formazione professionale della Regione Campania Armida FIlippelli.

Il Comune diretto dal Sindaco Erasmo Giovanni Fava, avendo aderito con la scuola alla storica mobilitazione della "Fiaccola della Pace", ed avendo accolto l'invito ad aderirte al progetto "Città per la Pace", mediante delibera precedentemente approvata in Consiglio Comunale, ha siglato con il Movimento per la Pace il "Patto di Pace" attraverso il quale ha ricevuto la nomina di "Città per la Pace del III Millennio".  Contestualmente quindi, è stata affidata la delega all'Assessore Rucco, quale "Amministratrice alla Pace", in vista anche del progetto dello Sportello della Pace inaugurato a Falciano del Massico, per fungere da tramite tra Comune, Scuola e Movimento per la Pace.

Di seguito si riporta una parte della motivazione che si legge sull'attestato di delega: "Per la sua costante presenza alle iniziative di Pace, per essersi messa più volte a disposizione per l’organizzazione delle tappe della Fiaccola della Pace dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre, nel Comune di Falciano del Massico, sin dalla 1° edizione e culminato con la messa a dimora dell’ Albero della Pace, monumento vivo sempreverde “simbolo” della vita che mai muore, da custodire e coltivare con le azioni quotidiane, dedicato alla memoria di “tutti i caduti e alle vittime delle guerre, attentati, terrorismo, stragi, criminalità, violenze e mafie”, dai 100 anni ad oggi. Grati alla grande “Amica della Pace” per l’ impegno profuso dimostrato negli anni e per la sua forte sensibilità e attenzione ai temi della Pace". L'Assessore Rucco nel ringraziare la Presidente del Movimenro per la Pace Agnese Ginocchio, ha così esordito: "Ce lo siamo detti e ripetuto che la Pace è un percorso che nasce dalla propria personalissima formazione e si snoda lungo tutta la vita, nei rapporti, interpersonali e comunitati. A volte è difficile, lo vediamo bene, in tempi così difficili come questi, nelle vicende comuni, come in quelle nazionali e internazionali. Spero di essere degna di questo   riconoscimento, privilegiando il dialogo costruttivo e il discernimento.  Grazie amica storica della Pace e mia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessore comunale nominata amministratrice alla pace

CasertaNews è in caricamento