rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Grazzanise

Svolta per l'uso civile e come scalo 'cargo' dell'aeroporto di Grazzanise

La Camera ha approvato l'ordine del giorno nell'ambito dell'aggiornamento del Piano Aeroporti

Arriva la svolta per l'uso civile e come scalo 'cargo' per l'aeroporto militare di Grazzanise. La Camera ha approvato l'ordine del giorno (di cui è primo firmatario il deputato Gianpiero Zinzi insieme ai colleghi Cangiano, Cerreto, Santillo, Patriarca, Rubano, Giorgianni, Graziano) nell'ambito dell'aggiornamento del Piano Aeroporti.

In particolare, i deputati evidenziano come sia in corso la revisione del Piano Nazionale degli Aeroporti e questo potrebbe essere l'occasione per riconsiderare "l'integrazione dello scalo di Grazzanise all'interno del sistema aeroportuale del Sud Italia" sia per usi civili sia per il trasporto di merci. Di qui la richiesta di impegnare il Governo a "valutare l'opportunità di riconsiderare la destinazione per usi civili e per il trasporto merci dell'aeroporto militare di Grazzanise, nell'ambito dell'aggiornamento e della revisione del Piano nazionale aeroporti". 

”L'approvazione dell’Odg col quale si riconsidera la destinazione per usi civili e per il trasporto merci dell'aeroporto militare di Grazzanise è una prima vera risposta alla rimodulazione del sistema aeroportuale campano. Un primo passo di un percorso ancora lungo che ci allontana dal ‘salernocentrismo’ a cui ci ha abituati in questi anni la Regione Campania, per dare una grande opportunità al Mezzogiorno. Lo scalo casertano merita di essere valorizzato, sia per soddisfare le esigenze di sviluppo infrastrutturale del sud Italia, sia perché è la migliore opzione sul piano logistico in una terra che attende risposte da troppo tempo”, commenta il deputato della Lega Gianpiero Zinzi.

L'approvazione dell'ordine del giorno ha destato grande soddisfazione nei deputati di Fratelli d'Italia Marco Cerreto e Girolamo Cangiano perché "con i fatti il Governo Meloni quotidianamente dimostra attenzione e risoluzione nei confronti del Mezzogiorno d'Italia ed in questo caso si sblocca una annosa questione che per anni era irrisolta", si legge in una nota.

"Sono contento che il governo ha dato parere favorevole all’ordine del giorno firmato anche da me - fa sapere Stefano Graziano del PD - Ora mi aspetto subito gli atti conseguenti". 

“L’ampliamento dell’uso per l’aeroporto di Grazzanise - ha spiegato il Vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera Agostino Santillo - rappresenta una potenziale opportunità per tutto il territorio campano, casertano ed il suo litorale: questo è qualcosa che tutti i cittadini sanno e per cui mi batto da quando sono entrato in parlamento. Già nell’agosto 2022 ottenni che tra gli ordini del giorno vi fosse l’impegno del Governo a riconsiderare la destinazione dell’aeroporto di Grazzanise anche per usi civili e per il trasporto merci. Oggi si apre un nuovo spiraglio - ha continuato Santillo - su cui è necessario insistere. Un eventuale alleggerimento di Capodichino non potrebbe che far bene al sistema dei trasporti campani, migliorando i servizi per i cittadini, senza contare i grandi vantaggi per tutta l’area qualora l’obiettivo si realizzasse. Ora il governo passi dagli impegni scritti ai fatti concreti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta per l'uso civile e come scalo 'cargo' dell'aeroporto di Grazzanise

CasertaNews è in caricamento