rotate-mobile
Attualità Calvi Risorta

Acqua non potabile: arriva l'autobotte e si chiudono le scuole

Riscontrati valori di metalli più alti del normale: divieto di utilizzo fino a mercoledì. Il sindaco Lombardi: "Non ci sono contaminazioni batteriche, dunque nulla di contaminato"

Acqua vietata a Calvi Risorta. Il sindaco Giovanni Lombardi ha reso noto che, a seguito di un controllo di routine sulle acque, sono stati riscontrati valori di alcuni metalli un po’ più alti rispetto alla norma. "Non ci sono contaminazioni batteriche, dunque nulla di contaminato", ha subito chiarito il primo cittadino.

Sono stati eseguiti nuovi prelievi per verificare se, come già avvenuto altre volte negli scorsi decenni, si sia trattato di un fatto occasionale e transitorio. I risultati saranno noti mercoledì. "A scopo precauzionale, in accordo con l’Asl, è stato deciso - ha annunciato il sindaco - di vietare l’acqua per uso alimentare e, a scopo precauzionale, di vietare l’utilizzo dell’acqua anche per uso umano, quindi per lavarsi".

In accordo con il dirigente scolastico è stato deciso di chiudere le scuole fino all’esito dei risultati. Inoltre la Protezione civile regionale e quella comunale/associativa saranno presso il rione San Nicola con un'autobotte contenente acqua per uso personale: sarà possibile recarsi con taniche proprie per rifornirsi di acqua.

"Invito la cittadinanza - conclude Lombardi - ad osservare le indicazioni con la massima tranquillità. Non trattandosi di contaminazioni microbiche non c’è nessun pericolo di contaminazione delle acque".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua non potabile: arriva l'autobotte e si chiudono le scuole

CasertaNews è in caricamento