rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Aversa

Ambito C3, si riparte

Aversa - L'Ambito socio sanitario C3 da maggio, dopo un proficui intervento del Sindaco Giuseppe Sagliocco è ormai operativo a pieno regime. Nel corso di una delle ultime riunioni, tenute a Casaluce, si è proceduto anche alla costituzione...

L'Ambito socio sanitario C3 da maggio, dopo un proficui intervento del Sindaco Giuseppe Sagliocco è ormai operativo a pieno regime. Nel corso di una delle ultime riunioni, tenute a Casaluce, si è proceduto anche alla costituzione dell'ufficio di piano, costituito dai dirigenti dei servizi sociali dei nove comuni e coordinato dal dirigente dei servizi sociali del Comune capofila, ovvero di Casaluce. L'ufficio di piano a breve, sulla scorta del lavoro di ricognizioni contabili espletato dal Commissario ad acta, che si prevede si concluderà entro i primi giorni di settembre, si dedicherà all'elaborazione del piano di zona 2012-2014. Nel frattempo il tavolo istituzionale nella seduta del 18.07 u.s. ha autorizzato i singoli Comuni alla gestione autonoma dei servizi fino alla fine del 2012.
Il Comune di Aversa continuerà a garantire tutti i servizi: trasporto disabili, assistenza materiale disabili ed anziani, esenzione ticket scolastici, assistenza materiale scolastica. Sono stati rinnovati anche i Ptri in scadenza, con la previsione della compartecipazione dell'utente alla spesa sociale in base al reddito, così come ha richiesto la Regione Campania agli ambiti territoriali con proprio decreto n. 6/2010.
Resta solo un caso dove i familiari hanno rifiutato l'assistenza sanitaria che l'Asl ritiene adeguata per il caso in questione, ed hanno rifiutato anche l'assistenza materiale che il Comune ha offerto loro (ben 5 ore al giorno). La richiesta dei familiari è un'assistenza 'blindata' presso un'unica struttura che a detta degli stessi sarebbe l'unica adatta. Tale rifiuto comporta maggiori difficoltà per la famiglia che nessuno può surrogare. Ma corre l'obbligo di una riflessione: se la famiglia rifiuta l'assistenza Asl e se rifiuta anche quella del Comune in modo e in che misura il Comune, pur volendo alleggerire le problematiche familiari, è impossibilitata materialmente, oggettivamente e legalmente ad accogliere la richiesta della famiglia. Resta, comunque, la disponibilità nei confronti della famiglia qualora dovesse ruotare l'orientamento già espresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito C3, si riparte

CasertaNews è in caricamento