rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Notte di San Lorenzo sul Vesuvio

Ercolano - Un nuovo ed avvincente percorso serale presentato da Umberto Massimiliano Saetta- guida esclusiva del Parco del Vesuvio - in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire, è previsto proprio in questa data, per scoprire sotto le stelle...

Un nuovo ed avvincente percorso serale presentato da Umberto Massimiliano Saetta- guida esclusiva del Parco del Vesuvio - in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire, è previsto proprio in questa data, per scoprire sotto le stelle i sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo.
Chi non conosce le celeberrime Lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti osservabili durante la notte tra il 9 e il 10 Agosto? Le Perseidi, questo il loro nome scientifico, sono sicuramente uno degli eventi astronomici più attesi ogni anno. Si tratta di un uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole e che è possibile osservare dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto, con un il picco di visibilità concentrato attorno al 10 agosto. Dalla balconata mozzafiato del cratere inizia il percorso che ci porta verso il rifugio Imbò, dove verranno degustati vini DOC prodotti nel territorio vesuviano. La strada da seguire è quella che porta verso il piazzale Ottaviano a quota mille, dove si alterneranno momenti naturalistici a quelli di degustazione: per l'occasione verranno assaggiate grappe vesuviane frutto della sapiente tradizione locale. I paesaggi che si apriranno durante il sentiero daranno gli spunti adatti per svelare i luoghi da punti di vista nuovi, come il magnifico panorama della piana campana, del Golfo di Castellammare di Stabia, la penisola sorrentina, Capri ed in particolare la caldera del vulcano primordiale del Monte Somma e la sua famigerata Valle dell'Inferno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo sul Vesuvio

CasertaNews è in caricamento