rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Prata Sannita

I Gruppi Archeologici della Campania in visita a Prata Sannita

Prata Sannita - I Gruppi Archeologici della Campania associati ai Gruppi Archeologici d'Italia che di recente hanno rinnovato il loro Comitato Direttivo affidando l'incarico di Direttore all'Ing. Luigi Sorrentino del Gruppo Archeologico "Terre...

I Gruppi Archeologici della Campania associati ai Gruppi Archeologici d'Italia che di recente hanno rinnovato il loro Comitato Direttivo affidando l'incarico di Direttore all'Ing. Luigi Sorrentino del Gruppo Archeologico "Terre di Palma" di Palma Campania, allo scopo di migliorare lo scambio culturale tra i soci, promuovono una serie di Raduni periodici proponendosi di individuare le risorse e le varie competenze maturate all'interno dei singoli Gruppi che operano nel campo del Volontariato di Tutela dei Beni Culturali, favorendo così lo sviluppo di nuove sinergie per la realizzazione di un programma di attività di interesse regionale. Per il giorno 6 maggio 2012 è stata decisa la visita al Gruppo Archeologico Prata Sannita che per l'occasione propone un ricco programma che prevede una visita presso la nuova sede sociale ubicata nello storico palazzo ottocentesco Procaccianti, e poi dopo un'incontro alla presenza delle autorità locali che si terrà presso la sala consiliare del Municipio, i partecipanti saranno guidati in visita alla Chiesa Parrocchiale di San Pancrazio, al Convento di San Francesco ed al Borgo Medioevale.
Il Presidente del GAPS Santillo Martinelli afferma: " questa attenzione verso la nostra associazione fondata nel lontano 1981 e da sempre sostenuta dall'attuale Direttore Scientifico Dott.ssa Lucia Daga Scuncio, ci fa sentire onorati ed orgogliosi e costituisce un degno riconoscimento della nostra attività di ricerca che è stata continua nel corso di questi ultimi trenta anni, e che grazie alle conoscenze maturate dai soci, ha permesso di individuare i siti archeologici e di studiare e divulgare gli aspetti culturali più importanti del territorio di Prata Sannita, attraverso mostre, pubblicazioni e convegni. Ciò è stato possibile anche perché le attività sono state sempre svolte nel rispetto delle leggi ed in collaborazione con le Soprintendenze competenti. In diversi momenti della nostra storia associativa, abbiamo avuto anche dalla nostra parte la sensibilità ed il concreto impegno delle Amministrazioni Locali, Provinciali e Regionali per la realizzazione di manifestazioni importanti. Oggi grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale di Prata presieduta dal sindaco Avv. Domenico Scuncio ed in particolare dell'Assessore alla Cultura Antonio Maddalena, il Gruppo dispone di una nuova sede sociale ubicata in un palazzo storico al centro del paese, che ha l'ambizione di diventare il centro culturale di riferimento della Comunità Pratese."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Gruppi Archeologici della Campania in visita a Prata Sannita

CasertaNews è in caricamento