rotate-mobile
Attualità

Aldifreda e Rione Tescione in festa per San Pietro

Caserta - Domenica scorsa 23 giugno c'è stata la presentazione delle nuove maglie degli accollatori di San Pietro. "La nuova maglia con la nuova colorazione azzurro e rosso è stata scelta a seguito dei radicali lavori di restauro ad opera della...

Domenica scorsa 23 giugno c'è stata la presentazione delle nuove maglie degli accollatori di San Pietro. "La nuova maglia con la nuova colorazione azzurro e rosso è stata scelta a seguito dei radicali lavori di restauro ad opera della dottoressa Mafalda Campopiano dello scorso anno del simulacro del Santo con la scoperta dei colori originali: rosso ed azzurro" L'azzurro e rosso indicando il potere in cielo e terra attribuito da Gesù a San Pietro) ed il rosso (segno del martirio avendo San Pietro versato il sangue nel martirio per crocifissione capovolta sul colle Vaticano).
Quindi vi è stata domenica scorsa la triplice benedizione, da parte di Padre Angelo Piscopo parroco delle due parrocchie, per le nuove maglie, il nuovo stendardo (offerto da Angelica Leone) e la nuova "ferula" od il nuovo pastorale di San Pietro realizzato dalla dottoressa Mafalda Campopiano. Ieri è terminato il novenario del Santo, i oggi sabato 29, solennità di San Pietro e Paolo, sarà a Caserta il Padre Provinciale dei Cappuccini di Napoli, Padre Leonardo Franzese, che presiederà la santa Messa Solenne ed infine domenica pomeriggio alle 18 la processione con la statua del Santo portato a spalla dall'Associazione accollatori di san Pietro per le strade delle due parrocchie.
Per il programma dei festeggiamenti esterni Giovedì scorso si sono svolti il torneo di scopone nel cortile della parrocchia in memoria di Enzo Di Lauro, vecchio accollatore, ed il torneo di calcetto con otto squadre partecipanti sul campo di calcetto vicino alla Chiesa di San Pietro in Cattedra al rione Tescione . Ieri Venerdì 28 e stasera sabato 29 alle 20.30 le due serate danzanti con le Scuole di ballo Passione Latina (di Katia Campagnuolo), M.M.A.S. di Antonella Santangelo, Latin Energy di Francesco Stigliano e Ballatori per caso di Luciana Silvestri. Sabato per la premiazione è prevista anche la presenza del signor Sindaco di Caserta Dr. Pio Del Gaudio. Domenica pomeriggio la processione è il clou della festa. Una festa organizzata con la partecipazione delle persone della parrocchia, il contributo di alcuni sponsor e la passione di tanti volontari, devoti di San Pietro, il consiglio direttivo accollatori composto dal presidente Umberto Finale, da Antonio Leone, Pasquale Toscano, Pasquale Zito, Giuseppe Vozza ed Angelo Cappella con tutti gli accollatori ed accollatrici di San Pietro in Aldifreda.
"La festa di oggi è un forte richiamo alla figura di Pietro- dichiara Padre Angelo- ed al suo ruolo di insegnamento oggi nella figura del Papa. Il compito di Pietro è di conservare la Fede, di custodirla e di preservarla da interpretazioni soggettive. Pietro è lo scoglio cui aggrapparsi in questo tempo di incertezze, riferimento umile e saldo del Vangelo vissuto. Oggi abbiamo un Papa di nome Francesco e qui a Caserta un vescovo di nome Pietro. La preghiera che noi recitiamo in parrocchia è stata composta dal mio indimenticabile predecessore (ex provinciale) Padre Crescenzo Rauccio, andato Cielo qualche anno fa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aldifreda e Rione Tescione in festa per San Pietro

CasertaNews è in caricamento