rotate-mobile
Attualità Lusciano

Ambito C08, progettati tre nuovi servizi per la prima infanzia

Lusciano - "Prosegue la politica integrata a favore della famiglia, un'ulteriore e nuova risposta ai bisogni sempre più differenziati dei genitori con bambini piccoli". Ad affermarlo il coordinatore dell'Ambito C08 Ernesto Di Mattia, che annuncia...

"Prosegue la politica integrata a favore della famiglia, un'ulteriore e nuova risposta ai bisogni sempre più differenziati dei genitori con bambini piccoli". Ad affermarlo il coordinatore dell'Ambito C08 Ernesto Di Mattia, che annuncia la presentazione, per volontà del coordinamento istituzionale e con l'ausilio dell'Ufficio di Piano, di un progetto alla Regione Campania per potenziare i servizi per la prima infanzia. Il formulario presentato, che è in attesa di approvazione con conseguente invio dei fondi da parte di Palazzo Santa Lucia, prevede l'istituzione e l'organizzazione di tre nuovi servizi: baby sitting a domicilio, centro baby sitting (da ubicare presso la sede dell'asilo nido dell'Ambito C08) e baby trasporto sociale. Tutti i servizi sono rivolti ai minori di età compresa tra zero e tre anni. L'Ambito C08 è costituito dai seguenti Comuni: Lusciano (capofila), Parete, Trentola Ducenta, San Cipriano D'Aversa, San Marcellino, Villa Literno e Villa Di Briano.Nel servizio di baby sitting domiciliare saranno coinvolti sette operatori per l'infanzia; due, invece, organizzeranno il centro baby sitting. A coordinare le attività sarà un sociologo o uno psicologo.
La decisione è scaturita da alcuni dati di fatto: la maggior presenza della donna sulla scena lavorativa, che rende sempre più problematica la conciliazione tra tempi lavorativi e tempi di cura; gli orari, le percorrenze, i ritmi imposti dall'attuale società rendono sempre più complicata, per una coppia, la gestione della famiglia. Per contro, il progressivo allungarsi dell'età lavorativa, fa sì che la rete parentale, un tempo così importante, si assottigli sempre di più. Inoltre, si è ritenuto che il miglior bilanciamento possibile del tempo lavorativo e del tempo familiare o di cura sia un contributo importante per un benessere durevole, per una crescita economica sostenibile e per la coesione sociale. Il progetto intende sostenere la famiglia, nella cura dei figli e nelle scelte educative, facilitando l'accesso delle donne nel mondo del lavoro e promuovendo la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori, in un ottica di pari opportunità tra i sessi.I servizi proposti ("Babysitting" e "Baby trasporto sociale") rientrano nella tipologia di interventi e servizi a favore della prima infanzia previsti dalla Legge 285/1997, dalla legge 328/00 e nel rispetto delle " Linee di indirizzo per l'attivazione dei servizi per la prima infanzia (0 – 36) nell'ottica della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro" approvato con Delibera n. 2067 del 23 dicembre 2008.
La riorganizzazione dei tempi di vita della coppia conseguente alla nascita di un figlio, fa scaturire la necessità di scegliere per i propri figli spazi di cura diversificati e flessibili adeguati alle particolari esigenze di cura. In tale ottica è previsto, nel prossimo Piano di Zona, un Asilo Nido d'Ambito, che andrà ad integrarsi ai servizi offerti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito C08, progettati tre nuovi servizi per la prima infanzia

CasertaNews è in caricamento