rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ambiente

Partenio aderisce a campagna Puliamo il mondo

Mercogliano - Il Parco Regionale del Partenio ha aderito alla campagna “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e prevista dal 28 al 30 settembre in tutta Italia. A deciderlo è stato il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente presieduto da...

Il Parco Regionale del Partenio ha aderito alla campagna “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e prevista dal 28 al 30 settembre in tutta Italia. A deciderlo è stato il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente presieduto da Gianvito Bello. Una disposizione che si sposa con la politica ambientale del Parco che si avvale del supporto di tre associazioni ambientaliste: Legambiente, Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e WWF. L’Ente Parco, di concerto con le associazioni ambientaliste, sta organizzando una giornata di educazione ambientale-pulizia del “Sentiero dei Pellegrini” che da Mercogliano (Av) conduce sino a Montevergine. All’evento parteciperanno gli alunni delle scuole ricadenti nei comuni del Parco, gli attivisti delle associazioni ecologiste e tutti i cittadini interessanti a questo momento di grande valore simbolico. “Puliamo il mondo”, lo ricordiamo, è una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L’organizzazione dell’evento è curato da Legambiente che si avvale, a livello locale, della collaborazione di associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Per partecipare alla campagna è sufficiente contattare la struttura del Parco Regionale del Partenio. In questo modo sarà possibile conoscere l’ora, il luogo di ritrovo e il recapito di un referente del gruppo che sarà in azione per ripulire il territorio dai rifiuti.
“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente". L’anno scorso alla campagna hanno aderito 1.800 Comuni e più di 700mila volontari, che hanno ripulito circa 4.000 aree tra piazze, boschi, strade e spiagge, con un quantitativo di 2.000 tonnellate di rifiuti raccolti. Partner dell’iniziativa sono il Giffoni Film Festival e Puliamo il buio. L’organizzazione è curata in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Upi (Unione Province Italiane), Federparchi e Uncem (Unione Nazionale Comunità Montane). Infine, la campagna gode del patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione; del ministero dell'Ambiente del Territorio e del Mare, della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e dell’Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).

Informazioni utili:
L’evento avrà inizio alla ore 9.00 (punto di incontro: inizio Sentiero dei Pellegrini comune di Mercogliano) e terminerà alle ore 13.00.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la dott.ssa Adele Rivellini presso la sede del Parco Regionale del Partenio. (tel. 0825/691166).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partenio aderisce a campagna Puliamo il mondo

CasertaNews è in caricamento