rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ambiente

Inaugurata borsa del turismo ambientale e rurale

Benevento - Una nuova proposta legata al territorio della Campania e di tutte le altre aree dell’Appennino meridionale, che sia complementare a quella delle aree turisticamente più congestionate. Parte oggi dal Polo Museale della Tecnica e del...

Una nuova proposta legata al territorio della Campania e di tutte le altre aree dell’Appennino meridionale, che sia complementare a quella delle aree turisticamente più congestionate. Parte oggi dal Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura - MUSA Benevento in occasione della prima edizione della Borsa del Turismo Ambientale e Rurale. L’iniziativa si inserisce nel programma di In Natura, uno dei Grandi Eventi 2007 della Regione Campania, e proporrà fino a domenica un intenso programma di iniziative ed eventi, con approfondimenti sui temi del turismo-ambiente e con un nutrito cartellone di spettacoli pomeridiani e serali. A far da trait d’union, una ricca proposta di degustazioni enogastronomiche delle aziende presenti negli stand della borsa e dai Gal Campani. L’ingresso è libero.“Dal giorno del varo del governo regionale abbiamo deciso di puntare sulle zone interne per far crescere i numeri del turismo in Campania – ha dichiarato l’assessore regionale al turismo Marco Di Lello intervenendo all’inaugurazione della manifestazione - Questa borsa ci aiuta a seminare ulteriormente perché è l’occasione per far conoscere a decine di operatori le offerte potenziali del Sannio e dell’Irpinia”.Di Lello anticipa anche la sinergia in tema di turismo natura fra le regioni del sud legate al nuovo marchio South Italy: “Le regioni si sono candidate a guidare il programma interregionale per il turismo ambientale e culturale che ha una dotazione di quasi due miliardi di euro, per realizzare una serie di azioni congiunte che ci consentiranno di essere più competitivi sui grandi mercati come Cina ed India. Grazie a questa manifestazione ed alla sua posizione strategica, Benevento può svolgere un ruolo importante”.
Secondo Gianvito Bello, presidente del Parco Regionale del Partenio “la borsa consentirà ai territori interni di diventare co-protagonisti del turismo regionale, evidenziando come essi siano non contrapposti ma complementari all’offerta delle aree costiere”.Da parte sua il Presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone ha sottolineato l’attenzione della sua giunta alle tematiche ambientali annunciando la futura realizzazione di BIOS, un villaggio multidisciplinare dove saranno sperimentate le più avanzate tecnologie studiate per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.Ospite d’eccezione della manifestazione l’attrice Maria Grazia Cucinotta, giunta nel pomeriggio e accompagnata dal Presidente della Provincia di Benevento in visita agli stand allestiti all’interno del MUSA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata borsa del turismo ambientale e rurale

CasertaNews è in caricamento