rotate-mobile
Ambiente Gioia Sannitica

Seconda edizione del Buonolio Salus Festival

Gioia Sannitica - Lavori in corso per l'evento Buonolio Salus Festival, per il prossimo 21 e 22 marzo, organizzato dall'associazione gastroliArt! l'arte di fare olio insieme all'associazione DUC IN ALTUM. Il Festival ospiterà una serie di attività...

Lavori in corso per l'evento Buonolio Salus Festival, per il prossimo 21 e 22 marzo, organizzato dall'associazione gastroliArt! l'arte di fare olio insieme all'associazione DUC IN ALTUM. Il Festival ospiterà una serie di attività didattiche, corsi di assaggio e percorsi di avvicinamento all'olio per tutti coloro che vorranno scoprire le peculiarità e le caratteristiche del vero olio extravergine. Ci sarà spazio anche per altri prodotti particolari del territorio. Tante le attività in programma: convegni, tavole rotonde, presentazione di libri dedicati alla cucina e all'olio, aziende del territorio. Il clou della due giorni sarà un concorso che premierà il migliore olio extravergine fra quelli partecipanti, con un premio – il Buonolio Salus GOLD – scelto da una giuria mista fra consumatori e assaggiatori professionisti. Verrà dato spazio a chef, ristoratori e operatori del settore, in particolare per confronti e scambi di opinioni fra il mondo della ristorazione e i produttori, per sensibilizzare gli operatori ad inserire l'olio extravergine nei menù dei ristoranti e nelle gastronomie.
Un'attenzione particolare anche per il consumatore che spesso non è in grado di apprezzare la particolarità e la pregevolezza degli oli extravergini locali: a loro saranno riservati incontri per assaggi guidati, il modo più evidente per far scoprire ed apprezzare la qualità degli oli. Ci sarà la possibilità di assaggiare oli italiani ed europei, con la sala sensoriale curata dagli Oleifici Mataluni-Olio Dante SpA. Un focus sulla cultura dell'olio, attraverso assaggi guidati e educazione al corretto utilizzo dei grassi per una maggiore consapevolezza e corretta informazione.
Domenica sera 22 marzo, si potranno gustare i piatti preparati dagli chef: appuntamento quindi alla "Cena Oliocentrica" che rappresenterà la conclusione della seconda edizione del "Buonolio Salus Festival". Tutti alla Tour D'Argent, alle ore 18.30, per l'inizio del percorso che porterà alla cena, rappresentato dal Caciocavallo Impiccato, proposto dalla Cascina Country House di Alvignano e preparato con Caciocavallo di bufala stagionato del caseificio "Il Casolare" di Alvignano. Piatto forte della cena, la mozzarella di bufala del caseificio Il Casolare con olio extravergine di oliva biologico dell'azienda Monte della Torre di Francolise, miglior olio biologico del mondo 2014.
L'evento si svolgerà il 21 e 22 marzo 2015 presso "La Tour D'argent - Grand Restaurant", un'elegante location sita nel comune di Gioia Sannitica (CE), caratteristico borgo a metà strada tra Telese Terme (BN) e Piedimonte Matese (CE).

PER INFORMAZIONI
www.buonoliosalusfestival.com
buonoliosalusfestival@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione del Buonolio Salus Festival

CasertaNews è in caricamento