rotate-mobile
Alimentazione

Come rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie: i consigli degli esperti

I suggerimenti di quattro biologi nutrizionisti e uno psicologo nella nuova rubrica di CasertaNews

Le feste natalizie si sono concluse ma oltre ai doni ha lasciato in eredità anche qualche chilo di troppo. Una sgradevole conseguenza di pranzi, ceni, festicciole e sfizi disseminati per casa. Una vera e propria abbuffata che ci ha sicuramente lasciato un senso di gonfiore e di pesantezza. E' il caso, quindi, di rimettersi in carreggiata per recuperare il peso forma o comunque perdere qualche chilo di troppo, soprattutto per chi è già in sovrappeso.

Tanti gli esperti nutrizionisti che indicano la strada da seguire per rimettersi in forma nel modo giusto, senza stressare il nostro corpo ma ritrovando il giusto equilibrio. Per andare incontro alle esigenze di tutti ci siamo rivolti proprio a vari esperti della provincia di Caserta con l'obiettivo di attivare una rubrica sulla nutrizione per dare consigli utili anche per far fronte ad alcune patologie legate all'alimentazione.

Consigli generali che possono risultare utili a tutti che saranno forniti da Rossana D'Angelo con studi a San Tammaro e San Prisco, Giuseppe Della Gatta con studi a Vitulazio e a San Tammaro, Mario Manfra con studio a San Prisco, Fabio Manzo con studio a Casapulla e Loredana Sorbo con studio a San Prisco.

I consigli degli esperti

I cinque esperti

Rossana D'Angelo, biologa nutrizionista, ha come motto "Mangiare sano per vivere meglio, anche con qualche sgarro". Per riprendersi dopo l'abbuffata delle feste è convinta innanzitutto di una cosa: "L’importante è riuscire a riprendere in maniera graduale le proprie abitudini, senza rinunce e digiuni". Quindi fa alcune raccomandazioni: "Dopo un pasto abbondante e poco bilanciato non deve mai mancare una buona idratazione assumendo almeno 2 litri di acqua, o anche tisane senza zucchero, che aiutano l’organismo a liberarsi delle scorie accumulate e a favorire la diuresi. E' importante consumare tutti i pasti, a partire dalla prima colazione e non dimenticando gli spuntini da consumare poco e spesso nell’arco della giornata. Va poi favorita l’attività motoria, camminando tutti i giorni almeno 40 minuti. L’attività fisica e un regime alimentare bilanciato rappresentano la miglior soluzione per tornare in forma". E poi suggerisce che dopo le feste è preferibile iniziare una dieta dando priorità ad alimenti "che fungono da dieta 'detox', come ad esempio pesce azzurro, ricco di acidi grassi polinsaturi, legumi, frutta e verdura di stagione, da preferire per le attività depurative su fegato e intestino, alimenti ricchi in potassio come patate e banana, in grado di fronteggiare la ritenzione idrica da 'sgarro'".

Consigli simili sono forniti anche da Mario Manfra, biologo nutrizionista, che ha come motto "L'alimentazione consapevole è l’unica dieta che funziona". Per Manfra "dopo le feste è giunto il momento di riprendere una sana e corretta alimentazione. Ridurre l’apporto calorico è fondamentale per permettere al nostro organismo di recuperare dopo le grandi abbuffate del periodo natalizio". Per riuscirci innanzitutto vanno presi alcuni accorgimenti: "La prima cosa da fare è quella di eliminare zuccheri semplici, alimenti grassi ed alcol. Quindi prediligere frutta e verdura di stagione, consumare cereali integrali come orzo, riso e avena". Preferibile poi prediligere "fonti proteiche magre come ad esempio il pesce bianco, quindi orata, branzino, merluzzo, o le carni bianche, come pollo biologico e tacchino". Anche l'idratazione è importante: "Bisogna bere tisane a base di piante depurative come finocchio, tarassaco, carciofo, zenzero e cardo mariano". Importante anche riprendere l’attività fisica.

Fabio Manzo, biologo nutrizionista e dirigente biologo presso il laboratorio analisi cliniche A. Fleming, ha come motto "L'equilibrio è tutto". Per Manzo, infatti, "la salute è un delicato equilibrio di vari fattori. Imparare a nutrirsi vuol dire essere in grado di nutrire il proprio corpo mantenendo quell'equilibrio necessario per lo stato di salute e per una vita sana ed appagante al di là del cibo". Poche ma semplici regole per 'disintossicarsi' dalle abbuffate natalizie: "Evitare di fare digiuni per compensare, in quanto portano solo ad un accentuato senso di fame ed al rischio di abbuffarsi nuovamente. Meglio consumare 5 pasti al giorno prediligendo verdura, legumi ricchi di potassio per compensare la ritenzione idrica, semi oleosi, carboidrati complessi e proteine, pochi grassi". Anche Manzo evidenzia l'importanza di bere molta acqua: "Così si stimola l'idratazione del corpo, messa a dura prova dai vari brindisi". Anche lui consiglia il 'movimento': "Avviare una moderata attività fisica permette di mantenere alto il metabolismo e smaltire così più facilmente qualche chiletto di troppo".

Consigli semplici ma diretti quelli di Loredana Sorbo, che ha come motto "Ogni persona è unica e merita un piano alimentare su misura". Secondo la biologa nutrizionista "è ora di riprendersi dopo le feste. Innanzitutto bisogna ricominciare a riprendere i ritmi abituali. Iniziare la giornata con una sana colazione e rispettare gli orari anche per i pasti successivi". Sulla scelta degli alimenti bisogna fare attenzione: "Meglio mangiare verdura amara cotta in olio caldo, per aumentare l'azione disintossicante del fegato, e frutta ricca di fibre, utile per avere un microbiota sano, e micronutrienti per contrastare lo stress da ripresa. In questa fase vanno preferiti pasti proteici, utilizzando oltre a carne, pesce e uova, anche i legumi, tesoro per la salute. Quindi meglio preferire carboidrati da fonte integrale". L'esperta poi evidenzia due concetti fondamentali: "Le feste portano a sedentarietà e invece bisogna tornare attivi, così come è importante riprendere l'abituale routine di sonno".

Importante anche l'apporto psicologico quando si inizia una dieta. A tal proposito interviene lo psicologo Giuseppe Della Gatta, che evidenzia come rivolgersi a uno psicologo è "un'occasione per migliorare". Questo è il suo motto e fornisce questi consigli a chi vuole mettersi a dieta: "Gennaio è da sempre un mese di ripartenza e rappresenta, soprattutto, un 'ritorno' alla nostra vita frenetica. Per tutti coloro che stanno affrontando un percorso dietetico è un momento cruciale, in quanto c'è bisogno di lavorare molto sulla propria motivazione per perseguire gli obiettivi prefissati, vale a dire tornare in forma". E sottolinea: "Da un punto di vista puramente psicologico è fondamentale allontanare lo stress e pensieri 'disfunzionali' che minano la ripresa della dieta. E' il caso, ad esempio, del classico 'Non ce la posso fare'. Un altro aspetto da non sottovalutare sono i sensi di colpa per 'aver mangiato troppo' durante le feste. Pertanto, non mancheranno momenti di ansia o di scoraggiamento. Il consiglio è soprattutto quello di vivere con serenità il ritorno verso un regime alimentare volto a migliorare il nostro stato psicofisico e avvicinarci al peso forma".

Ma consiglia anche di non vivere la dieta come una privazione a 360 gradi: "Continuare a regalarci momenti di convivialità, come quelli trascorsi durante il periodo delle festività,  rappresenta una delle carte vincenti. Quindi, sì alle relazioni sociali magari proprio con le persone care con cui abbiamo trascorso le festività. L’ultimo consiglio, per affrontare con maggiore energia la ripresa di un percorso dietetico, sta sicuramente nel riportare alla mente la motivazione e gli obiettivi che qualche tempo prima ci hanno spinto a intraprendere un determinato cammino".

Prossimamente altri consigli da parte dei cinque esperti con cui affronteremo nelle prossime settimane una rubrica sulla nutrizione che permetterà a chiunque di trovare il giusto equilibrio, mangiando in maniera sana ma con gusto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie: i consigli degli esperti

CasertaNews è in caricamento