rotate-mobile
Alimentazione

Una colazione sana e bilanciata per iniziare bene la giornata: le ricette dell'esperta

I consigli della biologa nutrizionista Rossana D'Angelo

La colazione è il pasto più importante della giornata e quindi mangiare i cibi più appropriati ci aiuta a stare bene. La biologa nutrizionista Rossana D'Angelo ci svela i segreti di una colazione sana e bilanciata.

"La prima colazione rappresenta il pasto più importante per iniziare al meglio la giornata, soprattutto se si è a dieta. Questo pasto - spiega la dottoressa D'Angelo per i lettori di CasertaNews - garantisce al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ma in maniera particolare permette di evitare di essere sorpresi dai terribili attacchi di fame che possono finire per portare a fallimenti nella dieta".

La biologa nutrizionista Rossana D'Angelo

E ancora: "Il pasto della colazione contiene circa il 20/25% delle calorie assunte durante la giornata. Ma per una colazione sana e bilanciata ci sono specifici alimenti da tenere presenti. La colazione ideale è quella composta sia da macronutrienti - quali carboidrati, proteine e grassi - e micronutrienti - quali vitamine e sali minerali - che sono fondamentali per la salute del nostro organismo".

Esempi di colazione

"Ecco una serie di esempi di colazione sana per iniziare al meglio la giornata, bilanciata ma nello stesso tempo gustosa".

COLAZIONE TRADIZIONALE: 4 fette biscottate con un velo di miele o marmellata senza zuccheri aggiunti (preferibilmente casalinga) oppure 4 biscotti secchi o 30 grammi di cereali al mais + 10 grammi di cioccolato fondente; 1 tazza di latte scremato o 1 vasetto di yogurt magro; 1 tazzina di caffè o orzo non zuccherati; 150 grammi di frutta fresca.

COLAZIONE SALATA: 1 fetta di pane di segale tostato; affettato magro oppure uova; frullato di frutta.

COLAZIONE VEGANA: 1 yogurt di soia oppure bevanda di soia; 30 grammi di cereali oppure 2 fette di pane integrale tostato; frutta fresca; 1 tazzina di caffè o orzo non zuccherati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una colazione sana e bilanciata per iniziare bene la giornata: le ricette dell'esperta

CasertaNews è in caricamento