rotate-mobile
Alimentazione

"La dieta chetogenica fa perdere peso velocemente e riduce gli zuccheri nel sangue"

I consigli della biologa nutrizionista Loredana Sorbo

La dieta chetogenica è la dieta del momento. Ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni come un approccio innovativo per la perdita di peso e la gestione della salute. In realtà, i regimi chetogenici sono nati nel 1920 per trattare l’epilessia infantile farmaco resistente. Attualmente, sono oggetto di studi clinici anche per malattie come Alzheimer, Parkinson ed emicrania. Nella variante dimagrante, le diete chetogeniche sono suggerite per chi si prepara alla chirurgia bariatrica, per chi ha problemi di ovaio policistico, per insulinoresistenza e altre applicazioni.

La parola all'esperto

A illustrare per CasertaNews pro e contro della dieta 'keto' è la biologa nutrizionista Loredana Sorbo: "La dieta keto è un regime alimentare basato su un bilanciamento specifico tra carboidrati, proteine e grassi. In particolare, le linee guida consigliano un consumo di carboidrati netti fino a 30 grammi, proteine bilanciate in base alla persona e grassi in quantità variabile in base al protocollo da seguire. Come ogni scelta in ambito dietetico, presenta pro e contro".

Questi gli aspetti positivi di questo regime alimentare: "La dieta chetogenica è nota per indurre il corpo in chetosi, uno stato metabolico in cui il corpo utilizza il grasso corporeo per produrre energia con conseguente significativa perdita di peso. Inoltre questa dieta aiuta a controllare l’appetito poiché le proteine e i grassi contribuiscono a una maggiore sazietà rispetto ai carboidrati e ridotta stimolazione dell’insulina, ormone che invia la sensazione di fame. Provoca un netto miglioramento della salute metabolica in quanto può migliorare a livello ematico la glicemia e l’assetto lipidico, riducendo così i fattori di rischio cardiovascolare. Nella maggior parte degli individui si riscontra un aumento di energia e una maggiore chiarezza mentale durante la chetosi. Non per ultimo l’aspetto psicologico, vedersi bene in breve tempo porta ad un miglioramento dell’umore e nel relazionarsi con gli altri".

Le negatività della dieta chetogenica: "La dieta keto è generalmente ben tollerata ma alcune persone sperimentano effetti collaterali come la 'keto flu' durante i primi 3-5 giorni di transizione tra produzione di energia utilizzando glucosio e poi chetoni. Si tratta di una condizione che provoca sintomi come stanchezza, mal di testa, irritabilità e crampi. Inoltre, a causa della rigorosa restrizione di carboidrati può essere difficile mantenerla a lungo termine specialmente in contesti sociali o culturali specifici".

La biologa nutrizionista Loredana Sorbo

Una giornata tipica di dieta keto

Di seguito, una panoramica di cosa potrebbe includere una giornata tipica seguendo la dieta keto. A colazione uova strapazzate con avocado: la colazione inizia con una ricca fonte di proteine e grassi. Le uova strapazzate preparate in olio d'oliva forniscono proteine di alta qualità, mentre l'avocado aggiunge grassi salutari e fibre. Spuntino mattutino con frutta secca oleosa come noci, mandorle e nocciole che contribuiscono a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue. A pranzo insalata mista di pollo con olive per mantenere sotto controllo l’apporto di carboidrati. Spuntino pomeridiano con guacamole, che è una salsa a base di avocado, e bastoncini di sedano: l'avocado fornisce grassi benefici e il sedano dà croccantezza senza aggiungere molti carboidrati. A cena salmone grigliato con broccoli: questo pasto fornisce proteine, grassi e fibre, mantenendo basso l'apporto di carboidrati. Per la voglia di dolce corre in nostro soccorso il cioccolato fondente almeno al 78% di cacao e ricette da preparare con eritritolo e farina di mandorle e cocco reperibili anche sul mio profilo Instagram".

Conclusioni

In conclusione, la dieta chetogenica può essere efficace per la perdita di peso e il miglioramento della salute metabolica. La dottoressa Sorbo - con studio in via Salerno 19 a San Prisco - ha un motto ben preciso: "Ogni persona è unica e merita un piano alimentare su misura". Per questo motivo, in merito alla dieta keto, evidenzia: "È fondamentale la sua personalizzazione in base alle proprie esigenze e preferenze. L'apporto calorico e la proporzione tra nutrienti devono essere adattati alle necessità individuali. Potrebbe non essere adatta a tutti. Mantenere un equilibrio nutrizionale è essenziale per garantire una salute ottimale nel lungo termine. Pertanto è consigliabile consultare un professionista della salute prima di iniziare un regime alimentare chetogenico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La dieta chetogenica fa perdere peso velocemente e riduce gli zuccheri nel sangue"

CasertaNews è in caricamento