rotate-mobile
Sport Aversa

Pallavolo. La Sigma Aversa rischia la beffa ma supera Mondovì

I normanni avanti di due set costretti alla vittoria al tie-break

Sigma Aversa dal doppio volto al ‘PalaManera’ di Mondovì: la squadra cara al presidente Sergio Di Meo gioca alla grande i primi due set prima di arrendersi nei successivi due. Poi alla fine dimostra di avere orgoglio e cuore e al tie-break riesce a vincere ai vantaggi una partita durata 2 ore (effettive) di gioco. L’Mvp della gara è stato sicuramente Santangelo che con i suoi 27 punti è stato l’arma in più della Sigma. Con questi punti resta ancora accesa la speranza dei primi due posti: sarà decisiva la gara di mercoledì contro Ortona (la sfida rinviata sabato scorso per l’impraticabilità del campo). Si gioca alle 20.30 e servirà il sostegno di tutti per continuare a sognare.

PRIMO SET. Subito vantaggio importante per la Sigma che si porta sul 5-9. Massimo distacco tra le due squadre quando Giacobelli trova il muro del 8-14. I sei punti tra Aversa e Mondovì durano fino al 13-19 quando la squadra piemontese riesce ad essere più incisiva in attacco e più precisa in ricezione. Il risultato è nel recupero e quindi nel pareggio a 21 ad opere di Paoletti che sigla un muro. Ma a questo punto viene fuori l’orgoglio dei normanni che non sbagliano più e prima conquistano due set point e poi chiudono il set con l’attacco vincente di Simeonov dopo uno scambio lunghissimo.

SECONDO SET. Si va punto a punto fino al 10-8 quando Mondovì riesce a conquistare il primo doppio vantaggio con Paoletti. Ma è un fuoco di paglia perché Aversa pareggia subito a 11. Per ritrovare un nuovo +2 bisogna arrivare quasi a fine set quando è la Sigma a mettere la testa avanti grazie a Santangelo che trova due aces di fila per il 18-20. Il braccio dell’opposto casertano non trema: diagonale da urlo ed è 18-21. Un altro ace ed è 18-22. A questo punto coach Barisciani chiede 30 secondi di sospensione. Ma al rientro in campo Aversa tiene i quattro punti di vantaggio fino al 20-24 (invasione monregalese). Un set point è annullato ma non il secondo: muro di Pinelli e 21-25.

TERZO SET. Sembra andare tutto nel migliore dei modi ma in questo momento ecco la stanchezza. L’ace di Parusso regala il 10-8 a Mondovì e da quel momento Aversa non riesce più a recuperare. Va addirittura sotto 17-13 quando Parusso trova il vincente ma Pinelli e compagni non ci stanno e si rifanno sotto fino al 18-17 quando l’alzatore normanno trova l’ace. Nel momento decisivo però il pareggio non arriva: Paoletti vuole il quarto set e chiede qualcosa in più ai compagni ma è proprio lui a siglare gli ultimi due punti del set: mani e out e poi muro per il 25-20.

QUARTO SET. Questo parziale praticamente non ha mai storia: subito 6-2 Mondovì con Paoletti e time-out Bosco. Quando la VBC trova il decimo punto ne ha ben 6 di vantaggio. L’allenatore normanno manda in campo Baldari e Catena per, rispettivamente, Simeonov e Vigil Gonzalez. Ma non basta per cambiare le sorti del set. Borgogno mura Libraro e si regala 10 set point: ne basta uno visto che Santangelo manda a rete un semplice appoggio (25-14).

QUINTO SET. La Sigma Aversa riesce subito a trovare un fondamentale +3 (1-4 di Libraro). E’ sempre il capitano normanno a siglare anche il +4 (3-7). Si cambia campo con la squadra campana avanti di 3 punti (5-8). Ma qui arriva un altro black out: Mondovì alza il muro e con Paoletti e Parusso riesce a trovare il pareggio a 9. Si va punto a punto ma il primo match point è della formazione monregalese con l’ace di Cortellazzi: Libraro si carica la squadra sulle spalle e prima annulla il vantaggio avversario e poi regala il match point ai suoi. E’ quello che basta: grande difesa e Santangelo che da ‘2’ non perdona. Finisce 14-16 e tutto può ancora accadere.

VBC MONDOVI’ – SIGMA AVERSA 2-3 (22-25; 21-25; 25-20; 25-14; 14-16)

VBC MONDOVI’: Menardo, Cattaneo ne, Bosio ne, Abbio ne (L2), Maccabruni, Panusso 14, Mercorio 6, Sordella ne, Prandi (L1), Picco 10, Cortellazzi 3, Paoletti 28, Borgogno 11. All. Barisciani. Ass. Revelli

SIGMA AVERSA: Pinelli 6, Santangelo 27, Vacchiano (L1), Grassi ne, Vigil Gonzalez 10, Libraro 14, Simeonov 12, Catena, Montò ne, Baldari 1, Marra ne (L2), Giacobelli 5. All. Bosco. Ass. Passaro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo. La Sigma Aversa rischia la beffa ma supera Mondovì

CasertaNews è in caricamento