rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

La maglia della Casertana sulla bara ed un lungo applauso per l'addio a Zito

Il ricordo di don Antonello, poi il messaggio emozionante della nipote

Nella Chiesa del Buon Pastore l’ultimo saluto questa mattina a Gigino Zito, morto nella mattinata di sabato dopo aver lottato strenuamente contro un male incurabile che lo ha stroncato in pochi mesi. Ad accogliere il feretro sul sagrato tanti amici, conoscenti, colleghi di lavoro, dipendenti del mondo della scuola e anche tantissimi tifosi della Casertana che per lunghi anni lo hanno identificato come ‘il segretario’ principe della società rossoblù.

Gigino ha portato via con sé tanti episodi, tanti aneddoti, perché no, qualche segreto della storia dei falchetti, segreti che ha custodito gelosamente e, per amore sviscerato verso quei colori, ha ritenuto opportuno non rivelare neanche agli amici più stretti.

“La vostra massiccia presenza qui – ha detto nel corso dell’omelia Don Antonello Giannotti – è segno che Gigino ha lasciato un bel ricordo in tutti voi, che siete qui a testimoniare le virtù che ne hanno determinato il comportamento. Vi invito ad un applauso per rendere omaggio ad un uomo buono, saggio, onesto e umile”. La bara era coperta da una maglia ed una sciarpa della Casertana, portate dall’addetto stampa rossoblù Giuseppe Frondella. Il rientro nel corso della notte dalla trasferta di Rieti ha impedito al grosso della società di essere presente, ma non sono mancati i falchetti di ieri, quello che lo hanno conosciuto personalmente e che hanno voluto con la loro presenza testimoniare alla famiglia il segno indelebile del suo operato.

Intravisti tra gli altri Salvatore Campilongo, Giovanni Caropreso, l’ex presidente della società Vincenzo Petrella, Adriano Grava, il delegato provinciale del Coni Michele De Simone e tantissimi giornalisti che in tanti anni hanno avuto contatti col Gigino. Anche il mondo della scuola era presente in maniera massiccia a cominciare dai docenti dell’Istituto Comprensivo A. S. Mazzocchi di Santa Maria Capua Vetere, dove insegna la figlia Serena. Tra la folla, ma semplicemente in veste di amica di famiglia, la consigliera comunale di Caserta Liliana Trovato e l’ex presidente dell’amministrazione provinciale di Caserta, Domenico Zinzi. Particolarmente toccanti le parole della piccola Elisabetta che ha voluto ricordare il sorriso del nonno, la sua dolcezza, le sue premure. Al termine del rito funebre la salma è stata condotta al cimitero di Caserta, dove domani mattina sarà tumulata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maglia della Casertana sulla bara ed un lungo applauso per l'addio a Zito

CasertaNews è in caricamento