rotate-mobile
Sport

Flag Football, nasce una nuova realtà nel casertano: ecco la Owls Maddaloni

La compagine maddalonese propone questa nuova disciplina sportiva d’oltreoceano, che sarà protagonista anche delle olimpiadi 2028 che si terranno Los Angeles

C’è una nuova squadra di Flag Football in provincia di Caserta, si tratta dell’Asd Owls Maddaloni A.F.T. Nata a l’ombra della torre Artus, la compagine maddalonese propone questa nuova disciplina sportiva d’oltreoceano, che sarà protagonista anche delle olimpiadi 2028 che si terranno Los Angeles.

Un importante traguardo per lo sport che da molti visto come il fratello minore del più noto Football Americano, quello con spalline e caschi per intenderci, ma in realtà non è proprio così.

Infatti, è stata proprio la National Football League ad aver contribuito al successo del Flag, le squadre della NFL utilizzano questa disciplina, non violenta e assolutamente sicura, per allenare i propri atleti.

Ed è proprio grazie alla popolarità riscontrata in madre patria e poi nel resto del mondo, che il CIO ha deciso di inserire il flag football tra le discipline olimpiche.

È ormai iconografica la partita di flag giocata tra amici nel parco americano, che rappresenta uno spaccato dell’american style.

Un po’ come succede in Italia, dove gli zaini e i giubbini ammucchiati simulano le porte e con un pallone in strada si iniziano delle interminabili partite, giocate con regole non scritte e molta fantasia.

Ma il Flag Football oggi è uno sport completo a tutti gli effetti, con una propria federazione, regolamenti e campionati.

Che si giochi poi solo con una cintura con delle bandierine ed un pallone ovale lo rende di facile accesso e aperto a tutti.

Come tutti gli sport di squadra anche il Flag si basa sulla capacità sinergica degli atleti nel conquistare territorio per raggiungere l’area di meta, così da fare il touchdown.

Inoltre, è uno sport inclusivo, non sono previste qualità fisiche particolari per approcciarvi e non esistono differenze di genere, le squadre possono essere anche miste.

Proprio il team degli Owls, già iscritto al campionato nazionale 2024, si prepara a mettere in campo la squadra under 13 e 15 per il campionato che partirà a settembre e il Trofeo Coni che si terrà a Catania.

Per chi si volesse avvicinare a questa nuova disciplina e vedere da vicino gli atleti in attività, non deve assolutamente mancare all’appuntamento del 24 marzo per il 1° Galeo Artus Bowl, evento che si terrà presso il Centro Sportivo Calatia dalle ore 9.30 alle 15.30.

Triangolare a cui parteciperanno le squadre dei Bufali di Latina, dei Volsci di Velletri e la squadra di casa gli OWLS Maddaloni allenata dal coach Francesco De Vincentis.

L’ingresso è gratuito e il divertimento è garantito.

Triangolare-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flag Football, nasce una nuova realtà nel casertano: ecco la Owls Maddaloni

CasertaNews è in caricamento