rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

La Casertana viaggia verso la vetta: nel mirino c'è il Bitonto

Favetta a segno per la sesta gara consecutiva dopo l'arrivo a Caserta

Il decimo turno di campionato riserva non poche sorprese, nel pomeriggio della prima domenica di novembre. Media di due gol a partita nei match giocati, col totale di 20, ben tre gare che finiscono per 0-0, un solo calcio di rigore (La Piana) ininfluente nel 2-4 che vede il Bisceglie cadere in casa sotto i colpi del Francavilla. Tornano a farsi sentire le squadre di casa che portano a casa cinque vittorie a fronte dei due blitz esterni; anche le reti sigliate sorridono a chi giocava tra le mura amiche (13 contro 7).

DUE TABU’ INFRANTI. L’impresa di giornata spetta decisamente al Gravina che infligge il primo ko del torneo alla capolista Bitonto mentre un altro risultato poco preventivato alla vigilia è la vittoria (ed anche in questo caso si tratta del primo risultato del genere) del San Giorgio che con Raiola va a vincere in casa del Fasano. Cade quindi il Bitonto i cui scricchiolii si erano già sentiti nella partita interna con l’Altamura, quando solo al secondo minuto di recupero Colella aveva piegato la resistenza degli ospiti. A Gravina di Puglia invece la squadra di De Luca vede compromessa la sua giornata al termine dei primi 45’ sotto i colpi inferti da Kharid, Chacon e Diop. Il San Giorgio dal canto suo ottiene il primo successo mettendo a segno in apertura il gol vittoria con Raiola e poi tenendo a bada il ritorno del Fasano. Provvidenziale in settimana il cambio in panchina con Nicola Romaniello che cede lo scettro all’altro falchetto Pasquale Borrelli. L’allenatore che aveva condotto i granata alla promozione in Serie D pare che avesse gli attributi idonei per far esprimere al meglio la sua squadra. Il secondo blitz esterno è appannaggio del Francavilla che con la vittoria a Bisceglie si riporta sul podio, superando la Nocerina e respingendo l’attacco del Cerignola. La prima non va oltre lo 0-0 a Molfetta e perde terreno dopo il primo ko interno di mercoledì ad opera dei falchetti; la seconda invece torna alla vittoria dopo due pareggi consecutivo, superando di misura il Lavello, che a sua volta non vince da tre giornate con un solo pareggio (il 3-3 col Gravina) nelle ultime uscite. In serie positiva anche il Nardò (due vittorie e un pareggio) nelle ultime tre gare disputate, con la vittoria in rimonta sulla Mariglianese. Da rimarcare lo 0-0 in trasferta del Brindisi che fa guadagnare il secondo punto in classifica ai biancazzurri nell’impari derby di Casarano. Il terzo risultato a reti bianche si registra in Via del Seminario a Nola tra i gigliati ed il Sorrento.

LA CASERTANA LANCIA IL SUO ASSALTO. Non era delle più semplice l’impegno della Casertana che affrontava il Matino al Pinto. I falchetti hanno sofferto più del previsto i biancazzurri per una serie di fattori che inserivano nella categoria a rischio il match. In primo luogo perché la giovane Virtus avevano caratteristiche idonee (velocità, entusiasmo) per approfittare del carico di lavoro dei falchetti, accumulati anche grazie all’impegno infrasettimanale a Nocera Inferiore. Ed i leccesi si sono presentati al Pinto con l’intenzione – come sempre accade alla squadra di Branà – di giocarsi la partita a viso aperto. Cosa che ha permesso a Favetta di sbloccare la gara attorno al decimo di gioco. Dopo l’1-0 le due contendenti si sono affrontate a tutto campo con numerose occasioni da rete dall’una e dall’altra parte anche se gli ospiti hanno poco impegnato il portiere Trapani che comunque qualche rischio l’ha corso. Le geometrie non erano fluide come in altre occasioni e si sentiva notevolmente l’assenza di Vicente; dopo pochi minuti (17’) Maiuri perdeva anche Tufano, elemento imprescindibile in questa fase del torneo, in ottica di giocatori in età di lega; purtuttavia la prova di Capitano (2004) non ha fatto sentire la defezione del titolare. E poi c’è da rimarcare il fatidico 95’: quello che in altre occasioni ha fatto perdere ai falchetti 4 punti in classifica, questa volta ha dato il gol della certezza matematica dei tre punti, anche se a quel punto gli ospiti avevano ben poco da chiedere alla gara. Col successo in tasca non restava che attendere il finale di Bisceglie che si andava sempre più acclarando e quando i falchetti andavano ad esultare sotto i distinti la consapevolezza di portarsi a -1 dalla vetta trasformavano la festa in trionfo.

FAVETTA NON SI FERMA PIU’. Non si registrano doppiette nel corso della giornata ed i migliori nella classifica marcatori restano a secco. Non Ciro Favetta che segna anche al Matino e va in gol per la sesta giornata consecutiva. Non ci fosse stato il palo a negargli il gol all’esordio contro il Bisceglie, l’ex Andria avrebbe fatto l’en plein, anche se il bottino attuale è di tutto rispetto. Ora l’attaccante rossoblù ha affiancato Santoro del Bitonto ed insegue la coppia di testa formata da Burzio e Ferreira. Fermi D’Angelo e Pozzebon, alle loro spalle si portano a quota 4 (raggiungendo un gruppone ora composto da nove calciatori) Nolé e Gentile del Francavilla e Diop del Gravina).

COSI’ DOMENICA PROSSIMA. Le due settimane in arrivo saranno quelle tipo per tutte le formazioni, non essendo previsto né turni infrasettimanali, né recuperi, né la Coppa Italia, i cui sedicesimi si disputeranno il prossimo 24 novembre. I tecnici potranno preparare al meglio le gare in programma e magari cercando di recuperare qualche acciaccato. Il Bitonto proverà a dimostrare col Bisceglie che quella di Gravina è stata la classica buccia di banana sulla quale è scivolato; il Casarano si gioca in un autentico spareggio a Francavilla in Sinni le speranze di rientrare nel novero delle migliori; altro scontro diretto è programmato al San Francesco con la Nocerina che cerca il riscatto casalingo contro il Cerignola. Altro incontro di cartello è in programma a Lavello dove scende la Casertana, ormai decisa a proseguire la sua corsa all’inseguimento della vetta della classifica che se non potrà essere agguantata direttamente al termine dell’undicesima, sarà a portata di mano dei falchetti la domenica successiva, quando i falchetti attendono il Bitonto. Cercano di raccogliere punti fondamentali in chiave salvezza il San Giorgio (contro il Molfetta) il Rotonda contro il Nola) e la Virtus Matino nel derby col Nardò.      

DECIMA GIORNATA

I risultati

Altamura - Rotonda      2-0             

Bisceglie - Francavilla   2-4           

Casarano - Brindisi  0-0                

Casertana – V. Matino  2-0      

Cerignola - Lavello   2-1                

Fasano - San Giorgio  0-1

Gravina - Bitonto       3-0             

Molfetta - Nocerina  0-0               

Nardo' - Mariglianese  2-1           

Nola - Sorrento 0-0

LA CLASSIFICA

Bitonto 23

Casertana 22

Francavilla 19

Nocerina 18

Cerignola 18

Lavello 17

Fasano 14

Molfetta 14

Sorrento 13

Gravina 13

Casarano 13

Mariglianese 12

Bisceglie 12

Altamura 11

Nola 11

Rotonda (-8) 9

Virtus Matino 8

Nardò 8

San Giorgio 4

Brindisi 1

I MARCATORI

7 reti Burzio (Lavello, 1 rig.)

Ferreira (Rotonda)

6 reti Santoro (Bitonto)

Favetta (Casertana, 2 rig.)

5 reti Pozzebon (Molfetta, 1 rig.)

D’Angelo (Nola)

IL PROSSIMO TURNO

(domenica 14 novembre)

Bitonto - Bisceglie                  

Brindisi - Altamura                  

Francavilla - Casarano           

Lavello - Casertana                

Mariglianese - Gravina           

Nocerina - Cerignola              

Rotonda - Nola                       

San Giorgio - Molfetta            

Sorrento - Fasano     

Virtus Matino - Nardo'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana viaggia verso la vetta: nel mirino c'è il Bitonto

CasertaNews è in caricamento