rotate-mobile
Calcio

Favetta e Cusumano, la Casertana vince ancora

Matino a tappeto, i falchetti continuano a sognare

Per allungare ulteriormente la striscia di imbattibilità appena impreziosita dal blitz in casa della Nocerina. La Casertana torna al Pinto per affrontare il Matino, avversario sulla carta non imbattibile e sperare che da Gravina arrivi un risultato confortante per risucchiare punti importanti al Bitonto. Il curriculum esterno dei leccesi non è affatto trascurabile con due vittorie e due sconfitte in quattro gare segno che la squadra di Branà va a giocarsi le sue trasferte a viso aperto. E’ quello che si attende Maiuri, nella speranza di sfruttare la preponderanza tecnica dei suoi e portare a casa un’altra vittoria. La giornata è mite e favorisce, unitamente all’entusiasmo recente che si è creato attorno ai falchetti, una buona presenza di pubblico.

LE SCELTE. Le assenze forzate di Vicente e Pambianchi, usciti malconci dalla sfida di Nocera inducono Maiuri ad inserire dal 1’ sia Di Somma che Feola; per il resto confermata la formazione iniziale che ha sbancato il San Francesco. Riproposto in avanti Sansone con Mansour e Favetta a suo supporto. Maresca e Vacca completano la linea di centrocampo. Una sola variazione anche per Branà rispetto alla gara interna persa col Gravina: David Facundo subentra al centro della difesa a Michielli, affiancando Cavaliere. In avanti Inguscio al centro dell’attacco con Ancora e Ruibal al suo fianco.      

PRIMO TEMPO. Si parte al piccolo trotto con le due squadre abbastanza guardinghe che però non si lasciano scappare due opportunità di concludere a rete: al 1’ ci prova Vacca dalla distanza e qualche istante dopo risponde Ruibal con entrambe le conclusioni che si perdono alte. Come annunciato alla vigilia il Matino non disdegna di impostare il suo solito gioco e con ficcanti azioni in profondità cerca di portare pericoli alla porta di Trapani. E proprio in occasione di un frangente del genere la Casertana sblocca la partita: corre l’11’  quando Vacca interrompe una azione avversaria e lancia sulla sinistra Favetta che fatti pochi passi lascia partire un diagonale che toccato da Convertini va a colpire il palo interno ed insaccarsi in rete. La tattica spregiudicata degli ospiti favorisce anche un’altra grossa occasione da gol al 16’ con Mansour che da buona posizione colpisce il palo alla sinistra del portiere biancazzurro. Gli ospiti si fanno pericolosi al 20’ con un tiro cross dalla destra che Trapani in uscita non intercetta favorendo una mischia davanti a sé che però non sortisce effetti. Intanto Maiuri è costretto ad un primo cambio con Tufano che evidentemente accusa qualche malanno e viene sostituito da Capitano. Al 23’ altra ripartenza della squadra di casa con Maresca che fa partire in profondità Sansone il quale supera due avversari e si presenta davanti a Convertino che gli smanaccia la sfera in angolo. Al 26’ altra conclusione di Sansone con tiro che sfiora l’incrocio alla destra di Convertino. La Casertana cresce a vista d’occhio ed il Matino non riesce più a penetrare nella nutrita retroguardia predisposta da Maiuri. Il gioco arioso favorisce buone trame sull’uno e sull’altro fronte e dopo un tentativo di Inguscio per gli ospiti finito alto (34’) ci prova anche Vacca per i locali ma il suo tiro è debole e centrale. Dopo un minuto di recupero allo scadere del quale Ancora di testa sfiora ancora l’incrocio dei pali tutti negli spogliatoi per il vantaggio di misura dei falchetti.

SECONDO TEMPO. Nell’intervallo Branà opera un cambio mandando in campo Taveri al posto di Inguscio. La Casertana parte subito in quarta conquistando un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale va alla conclusione Feola che centra in pieno un avversario abbattendolo; dopo qualche istante di stop il gioco riprende con Ruibal che impegna severamente Trapani. Al 10’ doppia occasione prima per Sansone che penetra in area e cade ma per il direttore di gara si può proseguire, poi dall’altro lato Ancora viene fermato bene dai centrali rossoblù quando si stava per portare al cospetto di Trapani. Al 23’ la Casertana reclama un altro penalty per un tocco di mano di un difensore in area, ma anche in questo caso il signor Guerra di Venosa lascia proseguire. Al 71’ ottimo lancio dalla destra di Mansour che trova sul lato opposto Favetta pronto alla battuta di prima intenzione ma la mira non è precisa. Le due squadre non rinunciano a giocare neanche negli ultimi minuti: il Matino grazie alla maggiore freschezza cerca di recuperare il risultato, ma la Casertana – reduce dal turno infrasettimanale – riesce a contenere con qualche difficoltà. L’arbitro decreta 5’ di recupero e questa volta l’extra time premia i falchetti. I falchetti cercano di tenere lontano la palla dalla propria metà campo e il Matino si sbilancia: succede che Favetta conquista un bel pallone e mette al centro dove Cararrante spara sul portiere avversario, sulla ribattuta raccoglie Cusumano che non ha difficoltà a  battere a rete e a legittimare il doppio vantaggio.

CASERTANA – VIRTUS MATINO 2-0

CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano (17’ Capitano), Rainone, Di Somma, Monti: Vacca (57’ Chinappi), Feola, Maresca (83’ Cusumano); Mansour (83’ Carannante), Sansone (65’ Liccardi), Favetta. A disp. Sarracino, Felleca, Roscini, Sambou. All. Vincenzo Maiuri

VIRTUS MATINO (4-3-3): Convertini; Cavaliere, David, Salto, Graziano (76’ Monopoli); Tarantino (70’ Calò), Marin, Grandis; Ancora, Inguscio (46’ Taveri), Ruibal (73’ Alemanni).  A disp. D’Ippolito, Damiani, Fina, D’Amicis, Baldari. All. Giuseppe Branà.

ARBITRO: Vito Guerra di Venosa (Matteo Gentile di Isernia e Marco Di Bartolomeo di Campobasso)

RETI: 11’ Favetta; 95’ Cusumano

NOTE: giornata mite, temperatura gradevole; terreno in perfette condizioni; spettatori 500 circa con totale assenza di tifosi ospiti; angoli 7-4 per la Casertana; ammoniti Feola, Rainone, Grandis, David, Monti; recupero 1’ e 5’

DECIMA GIORNATA

I risultati

Altamura - Rotonda      ore 15             

Bisceglie - Francavilla              

Casarano - Brindisi                  

Casertana - Virtus Matino        

Cerignola - Lavello   ore 15                

Fasano - San Giorgio

Gravina - Bitonto                    

Molfetta - Nocerina  ore 15,30               

Nardo' - Mariglianese  ore 15           

Nola - Sorrento

LA CLASSIFICA

Bitonto 23

Casertana 19

Nocerina 17

Lavello 17

Francavilla 16

Cerignola 15

Fasano 14

Molfetta 13

Casarano 12

Mariglianese 12

Bisceglie 12

Sorrento 12

Gravina 10

Nola 10

Rotonda (-8) 9

Altamura 8

Virtus Matino 8

Nardò 8

San Giorgio 4

Brindisi 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favetta e Cusumano, la Casertana vince ancora

CasertaNews è in caricamento